Già in 50mila a Milano per la Pala Gozzi esposta a Palazzo Marino

Si avvicina a 50.000 il numero di quanti hanno sinora visitato la mostra “Sacra Conversazione” di Tiziano a Milano, nella cornice di Palazzo Marino in piazza della Scala. La Pala Gozzi della Pinacoteca Comunale di Ancona è stata ammirata da circa 15.000 persone a settimana, ed eletta a meta da tanti milanesi e turisti. Si tratta della decima mostra di Natale a Palazzo Marino, dove in occasione delle festività si espone un solo capolavoro dell’arte italiana  a ingresso gratuito e con visita guidata.

       

Come ad Ancona, la Pala Gozzi può essere ammirata anche sul retro, che ospita alcuni bozzetti, di cui uno tizianesco. La mostra è anche uno strumento di valorizzazione dei territori italiani: ogni opera viene infatti presentata nella sua grande bellezza, e come rappresentante della città di provenienza: Ancona è così protagonista del video introduttivo all’esposizione, del racconto delle guide e delle pubblicazioni presenti in mostra, catalogo e brochure. 

         

       

“Finalmente” afferma l’assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca “Ancona è vista dall’esterno anche come città d’arte, di cultura e di bellezza. Abbiamo un patrimonio incredibile in questa città, e dobbiamo aprirci al mondo con esso in braccio, mostrandolo orgogliosi, e abituando così le persone, sempre più assetate di cultura, a frequentarci anche a tale scopo. La nostra Pinacoteca, riaperta da poco più di un anno, è sulla bocca di tutta Italia grazie a questa operazione: siamo entrati in tempi rapidissimi nel circuito più importante del Paese e questo è molto emozionante, oltre che importante per le ricadute che otteniamo ed otterremo.”