Nuova luce sulla Mater Amabilis di Valeriano Trubbiani
Nuovi fari con luci led a giorno illuminano da giovedì scorso la Mater Amabilis, la scultura di Valeriano Trubbiani ospitata da Piazza Pertini,, un intervento reso possibile grazie qallo strumento dell’art bonus, che incentiva il mecenatismo prevedendo sgravi fiscali per coloro che finanziano restyling o altre forme di tutela dei beni culturali. Il finanziamento di 15mila euro è giunto al Comune dall’azienda Mobilità & Parcheggi per la riqualificazione dell’area in piazza Pertini.
L’operazione ha previsto l’installazione di un nuovo impianto illumino-tecnico con luci a led per valorizzare i Rinoceronti, pulizia del gruppo scultoreo e dell’area verde circostante e una nuova targa illustrativa che descrive brevemente ai visitatori l’opera e l’artista.
«Come promesso mesi fa – dichiara Paolo Marasca, assessore alla Cultura – sono stati eseguiti dei lavori per la riqualificazione dell’area intorno alla Mater con la sistemazione del verde. Oltre alla pulizia, l’opera diventerà un simbolo del progetto “Mole, Materia dell’uomo” che parte dalla Mole Vanvitelliana ma incide sull’intero tessuto urbano”. Sulla parte retrostante dlel’opera, spesso colpita da graffiti e vandalismi, il completamento del ripristino avverrà nell’arco dei prossimi giorni.
Ad inaugurare la nuova illuminazione, con un omaggio musicale, il Quintetto di Archi Gigli.