BiANCONAtale è musica: i concerti gratuiti
Proseguono gli appuntamenti natalizi in città con il programma di BiANCONAtale. Affollato lo scorso weekend il centro cittadino dove Linda Valori, artista marchigiana famosa nel mondo, ha regalato alla folla che assiepava piazza Roma un bellissimo concerto accompagnata dal M° Emilio Marinelli al pianoforte. Questo un assaggio:
Grande protagonista la musica …
E’ attorno al grande albero luminoso che per tutto il mese di dicembre il venerdì pomeriggio alle ore 17,00 avranno luogo i concerti Christmas Jazz realizzati anche quest’anno con la preziosa collaborazione e l’ ultra quarantennale esperienza di “Ancona Jazz”. Venerdì 15 dicembre fino a Michele Samory band con Stachmory’s Christmas in blu di venerdì 22 dicembre e infine Cristina Abbate Quartet “Esperando 2017”, venerdì 29 dicembre. Un appuntamento delizioso che lo scorso anno aveva registrato un pubblico eterogeneo ed entusiasta.
Altra suggestiva cornice del Natale sarà Piazza del Plebiscito che ospiterà la musica Pop e Soul italiana e straniera a partire dalle 18,30 in concomitanza con le proposte di aperitivi realizzati dai locali della piazza. Immancabili le esibizioni delle Corali, previste anche presso la Galleria Dorica, l’associazione Filo d’argento – ex scuole Marinelli- nonché al Duomo e nelle principali chiese della città.
Solidarietà
Pensando a coloro che non possono vivere gli eventi natalizi in piazza e negli spazi dedicati, sono stati organizzati due concerti in 2 luoghi particolari: il 17 dicembre all’Ospedale regionale di Torrette, dove i pazienti potranno godere dell’intrattenimento offerto dai musicisti del gruppo strumentale della Città dei Suoni che suoneranno per loro il 23 Dicembre. Gli stessi si esibiranno all’antivigilia di Natale, il 23 dicembre davanti ai piccoli ricoverati dell’Ospedale pediatrico Salesi, con un concerto speciale tutto per loro.
Presso il Teatro Sperimentale ci sarà spazio oltre che per la musica – citiamo la Banda di Torrette, domenica 15 dicembre, serate benefiche e esibizioni degli allievi del Liceo musicale – anche per la danza: gli spettacoli saranno a cura della compagnia Step e della Fondazione Arte nella Danza.
Il 1° Gennaio, come di consueto, si festeggerà l’inizio del nuovo anno al Teatro delle Muse con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra dei fiati di Ancona.
Si prospetta per il capoluogo un Natale ricco di iniziative musicali di vario genere che riusciranno ad allietare pubblico di tutte le età, contribuendo ad animare le vie della città insieme ai mercatini, agli addobbi, alla pista di pattinaggio e alla nuova ruota panoramica.
GOSPEL NIGHT- THE HARLEM VOICES IL 23 DICEMBRE AL TEATRO DELLE MUSE
Un spazio a parte merita la Gospel Night di Ancona Jazz, la 16esima dalla riapertura del Teatro delle Muse. Una serata amatissima dal pubblico che proviene da tutta la regione. Sarà il The Harlem Voices feat. Dr. Eric B. Turner a calcare il palcoscenico del Massimo Dorico il 23 dicembre alle ore 21,30 per regalare agli spettatori un’esibizione dalla calda atmosfera natalizia. Sette elementi, cinque voci e una sezione ritmica costituita da tastiera/basso e batteria. Fondendo armoniosamente i generi gospel, r’n’b, soul e funky. amano muoversi e ballare e vantano almeno 20 anni di esperienza nel mondo della live music: hanno cantato e suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Mariah Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni). Il Pastore e leader del gruppo è Eric B.Turner, che ha cantato durante il ballo inaugurale della Presidenza di Barack Obama nel 2009. Da alcuni anni è lead singer negli attuali Temptations e Drifters, attore e musicista in diversi musical di Broadway e film per il cinema oltre che per serie televisive celeberrime anche nel nostro paese come “NBC’s- “Law & Order”, CBS’s- “CSI:NY”. Si è esibito con Mariah Carey, Anthony Hamilton, Anita Baker, Chaka Khan, Michael McDonald, Jahiem, Joe, Elisabeth Withers aVickie Winans e Karen Clark-Sheard.