Ecco tutti i mercatini di Ancona per le feste

Casette in legno, addobbate e illuminate a festa, sullo sfondo la grande ruota panoramica. In piazza Cavour, al centro della passeggiata da mare a mare e porta di ingresso ai luoghi dello shopping e dell’intrattenimento, trova posto il mercatino di Natale di Ancona. Un’edizione ampliata quella del 2017, che si allunga con un accresciuto numero di espositori- 35 tra commercianti ed artigiani- verso corso Garibaldi e che si allunga anche nei tempi: la sua durata è infatti di ben 44 giorni, da sabato 25 novembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018.
Nel Mercatino, un vero e proprio villaggio natalizio ricco di colori, profumi e sapori tipici delle atmosfere nordiche, troverete tutto quello che ‘fa Natale’ con la sua atmosfera di fiaba: presepi, statuette, capanne, accessori e decorazioni natalizie, stelle di Natale, alberi e composizioni natalizie. E, poi, gli articoli artigianali per i vostri doni esclusivi: oggettistica, argenti, bigiotteria, ceramiche, pietre dure, candele, incensi, saponi e ricami creativi. Ci sono anche simpatici pensieri per i più piccoli: giocattoli, fate, gnomi e pupazzi. Non manca l’abbigliamento per riscaldare il vostro inverno e tante proposte alimentari per arricchire i cenoni famigliari, inclusi i prodotti altoatesini. Completano il Mercatino alcuni piccoli food truck e cibi di strada, per spuntini e merende d’inverno: caldarroste e vin brulé, Tutt’intorno, le luci e gli eventi del ricco programma di Auguri Ancona, organizzato dal Comune, a partire dalla fantastica ruota panoramica.

Altri mercatini allieteranno la lunga stagione del Natale: ci sarà anche quest’anno “Choco Marche”, l’appuntamento goloso per eccellenza della Confartigianato che attende i visitatori in piazza Pertini dal 24 al 26 novembre. Il 2 e 3 dicembre tutti a Varano, il paese del dialetto, con le sue variopinte bancarelle di “Aspettando il Natale”. E poi, ancora in piazza Pertini il Natale di Campagnamica, a cura di Coldiretti Ancona, che si svolgerà sempre in piazza Pertini dall’ 8 al 17 dicembre: è l’edizione natalizia dell’ormai tradizionale incontro con i produttori del territorio e il meglio della loro offerta e dei loro consigli agroalimentali. Infine il colorato Mercatino dell’Artigianato che sarà presente nel Largo della fontana delle Tredici Cannelle dal 14 dicembre fino alla vigilia di Natale.