Giornata trasparenza con il consiglio comunale degli studenti. Votate mozioni su alcol, cyberbullismo e lotta al vandalismo

A conclusione del Progetto “Giornate della Trasparenza nelle scuole” iniziato nell’anno 2015, si è svolto questa mattina in Comune nella sala ex consiglio, la Giornata della Trasparenza nelle scuole 2017. Il progetto -che ha alle spalle un lungo a articolato percorso con docenti e studenti condotto dal Segretario Comunale Giuseppina Cruso- ha avuto oggi il suo momento fondamentale nella simulazione di seduta di Consiglio comunale da parte dei ragazzi delle classi delle medie PODESTI, CONERO e LEOPARDI che hanno partecipato al progetto e che hanno, nei mesi scorsi, approfondito, con la collaborazione del Comune, alcune tematiche legate ai valori della trasparenza e della buona educazione civica. A seguito di tali approfondimenti gli alunni hanno portato in aula alcune mozioni su temi di forte interesse e attualità che interessano da vicino i giovani vale a dire l’abuso di alcol, il cyberbullismo e il decoro urbano e la sicurezza, con riferimento agli episodi di danneggiamento di muri e monumenti.

Ne è scaturito una confronto e un dibattito efficace e molto partecipato che ha pienamente centrato l’obiettivo dell’iniziativa, quello- come ha spiegato il sindaco Valeria Mancinelli che, insieme al presidente del Consiglio comunale Simone Pelosi, ha rivolto una saluto di benvenuto ai “consiglieri”- di “sperimentare la partecipazione diretta e concreta alla cosa pubblica, vivendo una esperienza non facile ma al contempo di grande significato, che coinvolge e responsabilizza”.


A svolgere il ruolo di presidente del consiglio lo stesso Segretario comunale Giuseppina Cruso che ha dato al parola ai consiglieri e ai presenti in sala (si trattava di consiglio comunale aperto), guidando i ragazzi passo dopo passo, fino alla votazione finale delle tre mozioni- nell’ambito di una esperienza che li ha fatti sentire adulti e protagonisti delle scelte.

Soddisfatti i ragazzi, gli insegnanti e il vice sindaco Pierpaolo Sediari intervenuto alle conclusioni che ha sottolineato come il confronto responsabile e motivato a cui questa mattina gli amministratori comunali hanno assistito dà un senso al lavoro svolto dagli adulti, spesso irto di difficoltà, e in qualche modo va a compensare il comportamento di altri giovani che per “noia” (come da loro ammissione) compiono atti vandalici, danneggiando il bene pubblico.
Dal canto suo l’assessore alle Politiche sociali, Tiziana Borini, affiancata dalla dirigente Stella Roncarelli (che ha assunto il ruolo di vicepresidente del consiglio) ha ricordato ai consiglieri-per-un-giorno che varie sono le iniziative messe in campo dal Comune per rispondere al bisogno di creatività dei giovani- un corso per Street Artist già avviato e il progetto con le scuole “IO decoro Ancona, e tu?”- così da incanalare tale vena in interventi adeguati e appaganti, che non deturpino, come purtroppo succede di frequente- muri e altri manufatti cittadini.
Forte il consenso dei ragazzi a questi messaggi lanciati dagli amministratori e palpabile l’orgoglio e l’entusiasmo di essere stati approcciati come reali interlocutori su temi che interessano loro stessi e le loro famiglie e tutti i cittadini di Ancona, in definitiva. Notevoli anche gli spunti di riflessione emersi da alcuni interventi, quali il riconoscimento dell’autorità genitoriale -auspicata laddove labile- e dell’importanza di un supporto da parte della figura dello psicologi per affrontare certe criticità.

IL PERCORSO VERSO LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2017

A partire dal 2015 – anno di inizio del progetto, di durata triennale- sono stati  coinvolti per il Comune di Ancona i referenti di alcune classi di prima e seconda media delle scuole Donatello – Leopardi – Buonarroti – Podesti – Conero per la preparazione di una giornata della Trasparenza dedicata ai ragazzi, che ha permesso ai Comuni di aprire le porte ai cittadini più giovani per far comprendere l’importanza dei temi della trasparenza e della prevenzione della corruzione. Il progetto ha previsto anche incontri a scuola in collaborazione con la Polizia Municipale su temi d’interesse dei ragazzi.

Quest’ anno il percorso è stato diluito su più tappe, a partire dall’istituzione di un tavolo sulla giornata della trasparenza, formato dal Segretario Generale, dalla Dirigente dell’assessorato alle Politiche sociali, Stella Roncarelli, e dai referenti dei vari istituti scolastici- “Novelli Natalucci”- “Posatora Piano Archi” e “Augusto Scocchera”- che ha definito gli step del percorso per la giornata della trasparenza, definendone i contenuti e condividendo quanto iniziato già dall’inizio scorso anno scolastico dagli studenti al fine di condividere con loro i valori del rispetto della legalità e della trasparenza.
Nel mese di novembre 2016 il Segretario Comunale ha organizzato e diretto un incontro di formazione agli insegnanti che  a loro volta hanno trasmesso e condiviso con i propri  alunni, lavorando nei mesi successivi. Nel mese di maggio si sono svolti, nelle classi che partecipano al progetto, incontri con  la Polizia Municipale  sui temi di Prevenzione di atti vandalici e fenomeno del bullismo, ovviamente condivisi nel corso degli incontri preparatori della giornata della trasparenza. Sempre nel mese di maggio 2017 sono state condivise le attività svolte a scuola dai ragazzi con la supervisione degli insegnanti.
Nelle stesse occasioni gli alunni hanno intervistato il Segretario sui temi da trattare nell’incontro conclusivo della giornata sulla trasparenza, da intraprendere per l’anno scolastico 2017/18. In primo luogo si è parlato e discusso dell’organizzazione del consiglio comunale dei ragazzi, sul come predisporre mozioni e sulla definizione della metodologia per la discussione e approvazione in aula consiliare.
Da parte degli alunni/e c’è stato uno studio approfondito, sostenuto dalle insegnanti, di valori importanti per i cittadini. Dagli incontri con le classi coinvolte i ragazzi hanno riportato questa fase  preparatoria  dimostrando di aver colto sia da un punto di vista formale /semantico ma anche dei valori, quelle che sono le tematiche da loro stessi ritenute essenziali e di attualità perché vissute nella loro quotidianità.

All’iniziativa odierna, farà seguito lunedì 20 novembre, una seconda aperta al pubblico adulto, a Pala zo degli Anziani, dalle ore 9.30 alle 13.30.
Di seguito il programma:

Lunedì 20 novembre

Il PROGRAMMA:
Ore 9.30 – Breve saluto del Sindaco Avv. Valeria Mancinelli
Ore 9.45 – Trasparenza: stato attuazione processo informatizzazione e digitalizzazione
Relatore: Ing. Andrea di Giuseppe – Progetto Smart City
Ore 10.15 – Il valore della valutazione del personale nella PA – Dalla funzione retributiva alla funzione didattica
Relatori: Dott. Giancarlo Gasparini – Direttore Generale
Dott. Paolo Braccini e Ing. Francesco Marchesi – . Componenti Nucleo di Valutazione
Ore 11.00 – Aspetti problematici – operativi ai nuovi accessi
Relatore: Dott. Riccardo Lasca – Funzionario Ufficio Trasparenza, Anticorruzione
Ore 11.30 – Il Bilancio Partecipato – Esperienza e stato dell’arte
Relatori: Assessore Fabio Fiorillo – Assessore politiche economiche, finanziarie e di bilancio
Dott.ssa Cristina Muscillo – Funzionario Direzione finanze
Ore 12.15 – Dibattito
Ore 13.30 – Fine Lavori
Moderatore: Giuseppina Cruso – Segretario Generale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza