Dislessia, oggi convegno con Giacomo Stella

Si parlerà di dislessia e alta leggibilità , presso la Biblioteca Comunale di Ancona oggi pomeriggio  si terrà alle ore 16, presso lo Spazio Incontri della Benincasa (ingresso Piazza del Plebiscito 33), la tavola rotonda su dislessia e alta leggibilità “Tutti i modi per leggere”, una importante iniziativa organizzata dalla Biblioteca Benincasa in collaborazione con la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ancona e la Libreria “Libri d’aMare”, con il patrocinio ed il sostegno economico della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.

La tavola rotonda – che sarà introdotta dall’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini- vedrà la partecipazione della di Meri Marziali, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e di Anna Maria Nardiello, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ancona.

Interverranno il prof. Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), membro del Board dell’European Dyslexia Association, e Irene Scarpati, direttore editoriale di “Biancoenero edizioni”, casa editrice da sempre impegnata nel campo dell’alta leggibilità, e relatrice di numerosi corsi di formazione sul tema; concluderà il pomeriggio l’intervento di Gabriele, della sezione Giovani della Associazione Italiana Dislessia.
In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima che ci sia almeno un alunno con un DSA per classe. In campo editoriale sono state elaborate soluzioni in

questo campo, realizzando libri ad alta leggibilità, accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, ma che in generale rendono più agevole la lettura di tutti.

Info:Biblioteca Ragazzi “A. Novelli”via Bernabei, 30-32 60121 Ancona
tel. 071/2225022 – biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it
www.bibliotecabenincasa.it
Pagina Facebook: Biblioteca dei Ragazzi / Biblioteca Comunale Ancona