Omaggio ad Antonio Gramsci, 80 anni dopo, con diverse iniziative

Avviate le iniziative dedicate ad Antonio Gramsci (“80 anni dopo”). Varie le sedi: alla sala Anpi di via Palestro 14 inizia alle ore 17 il seminario di studi intitolato L’attualità di Antonio Gramsci  (fino a sabato pomeriggio). Gli eventi si susseguiranno fino al 24 novembre.
Il programma prevede inoltre l’inaugurazione di una mostra alla ex caserma Villarey (3 novembre, alle 17,30) e incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, documentari e film anche alla facoltà di ingegneria dell’UNIVPM.

L’iniziativa ripercorre gli anni della Grande guerra seguendo gli articoli che Gramsci pubblica tra il 1914 e il 1918 sulla stampa socialista. Fotografie, manifesti, libri, opuscoli, giornali, riviste e materiali d’archivio sono stati accostati alle parole di Gramsci, che si pronuncia quasi quotidianamente sugli eventi che sconvolgono la politica e la società europea in questi anni. La mostra, a cura dell’Istituto Gramsci Marche e dell’Associazione Gulliver Sinistra Universitaria, Università Politecnica Marche, con il patrocinio del Comune di Ancona, riprende e rielabora in forma sintetica la mostra Antonio Gramsci e la Grande guerra (Roma, 15 febbraio-10 marzo 2017) realizzata dalla Fondazione Gramsci onlus.