“I disturbi del neurosviluppo” convegno in Comune
Questa mattina la sala ex consiglio comunale del Comune di Ancona ha ospitato il Convegno su “I disturbi del neurosviluppo in età evolutiva dalla diagnosi alla terapia” organizzato dal SOD neuropsichiatria infantile dipartimento materno infantile del presidio Salesi degli Ospedali Riuniti di Ancona. Sono intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi, Nella Zamponi direttore di neuropsichiatria infantile di Ancona, Oriana Papa dirigente psicologo della SOD neuropsichiatria infantile di Ancona, che è intervenuta con un’introduzione sui disturbi del neurosviluppo.
Per quanto riguarda i deficit di comunicazione nei disturbi del neurosviluppo nei bambini tra i 18 e 24 mesi è intervenuta Eleonora Camillo, dirigente medico neuropsichiatra infantile e responsabile dell’ospedale diurno diagnostico terapeutico per bambini in età prescolare di Latina.
Sulla diagnosi differenziale tra bambini con disturbo della comunicazione e bambini con lo spettro autistico presentando anche casi clinici è intervenuta Eleonora Camillo. Invece Sergio Melogno professore della facoltà di Scienze dell’Educazione dell’università Pontificia Salesiana di Roma ha illustrato la valutazione della cognizione sociale nei bambini con ASD ad alto funzionamento in età scolare; ha fatto seguito una discussione con domande ai relatori.