Successo per la mostra micologica regionale

 

Successo per la mostra regionale micologica botanica e piante officinali, promossa dal Coordinamento delle associazioni micologiche delle Marche e realizzata dal Gruppo micologico naturalistico di Ancona, svoltasi nel weekend al Mercato delle Erbe e che ha ospitato quest’anno anche la MOSTRA MERCATO SOLIDALE, con l’esposizione e vendita di prodotti di eccellenza marchigiani provenienti dalle terre del sisma.

Partecipatissima la manifestazione, che ha radunato un folto pubblico e che oggi e domani sarà visitata dalle scuole. Particolarmente apprezzato anche il minicorso di cucina dell’Istituto Alberghiero “Einstein Nebbia” di Loreto; con l’offerta di assaggi di nuove ricette ai funghi ed erbe spontanee oltre a gelati alle spezie.\

L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alla Partecipazione Democratica e dell’assessorato alle Politiche Educative, i cui assessori rispettivamente Stefano Foresi e Tiziana Borini sono intervenuti all’inaugurazione. “Realizzare questa mostra al Mercato delle Erbe è davvero importante perché colloca una manifestazione di valore come questa in uno spazio molto amato e caro agli anconetani, oltre che con una naturale vocazione ad ospitare i prodotti dell’agroalimentare di qualità del nostro territorio” ha commentato l’assessore Foresi.

Il Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona ha dato rilievo alle varietà fungine ma anche alle erbe officinali del nostro territorio oltre alla produzione di prodotti naturali a KM 0, incontrando il gradimento dei visitatori.

Professori e cuochi diplomandi della Scuola alberghiera dell’Istituto di Istruzione Superiore “EINSTEIN – NEBBIA” di Loreto durante la manifestazione hanno deliziato il pubblico con diverse preparazioni. Sono intervenuti n qualità di palati esperti i soci dell’Associazione SLOW FOOD Condotta di Ancona.

Come di consueto grande importanza è data all’aspetto didattico-culturale con interventi e relazioni di esperti del CAMM (dott. R. Para ed altri) e GMN Ancona (Ing. M. Gottardi) per la micologia e botanica; di esperti GMN Ancona (dott.ssa D. Cesaroni) e di docenti dell’Università Politecnica delle Marche (con il Docente della facoltà di Agraria Dott. Taffetani) per le erbe di campo ed officinali;