Approvato il documento finale del Piano Strategico. Il 25 ottobre l’evento con la città. Il 30 ottobre firma della convenzione per l’ITI Waterfront. Oltre 70 milioni di investimenti per la cerniera terra-mare
Appuntamento il 25 ottobre prossimo, alle ore 17.00, alla Mole Vanvitelliana con Ancona 2025, evento di presentazione del documento finale del Piano strategico della città di Ancona.
Si tratta di un momento importante in cui si tireranno le somme di un percorso che, attraverso diverse tappe, ha raccolto le proposte dei cittadini e disegnato il futuro della città. Che ha avuto il momento di massimo ascolto nella giornata dell’open space technology con la presenza di 350 cittadino che hanno lavorato in 45 gruppi di lavoro.
Il percorso condiviso è sintetizzato nel documento che quest’oggi è stato presentato al Consiglio Comunale alla presenza di Iolanda Romano, esperta di pianificazione strategica e coordinatrice di StrategicAncona, del prof. Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, del presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri e del Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Giorgio Cataldi.
Il documento, approvato dal Consiglio Comunale, pone in luce le linee su cui si sviluppa la visione di citta’, l’attenzione alla cerniera terra-mare su cui sono stati definiti progetti, che hanno consentito di reperire risorse per complessive 75 milioni di euro.
Altra buona notizia riguarda l’lti waterfront. targato StrategicAncona. Nato sull’onda dei suggerimenti e delle proposte dei cittadini. il 30 ottobre prossimo i rappresentanti dell’Amministrazione sono convocati per la firma della convenzione.
“Si tenga conto – afferma l’assessore la Piano strategico, Ida Simonella – che ammontano a 75 milioni gli investimenti sulla cerniera che va dal porto antico al lungomare Nord acquisiti con progetti presentati dall’Amministrazione comunale in forte sinergia con gli altri enti del territorio, collaborando con la Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale, Regione Marche, Camera di Commercio, Università politecnica, Soprintendenza, RFI,ecc.
Sono i progetti del Lungomare Nord, Palombella-Archi, Borgo Pio e social Lab, Iti Waterfront oltre a tutta la partita della ristrutturazione della Mole Vanvitelliana.
Il documento finale di StrategicAncona è frutto di un lungo percorso, svolto attraverso l’ascolto della città, circa 350 cittadini che avevano partecipato all’Ost , oltre 100 le interviste dirette.
“Abbiamo accompagnato la costruzione della visione – prosegue Simonella – con una progettazione vera intercettando le risorse economiche necessarie ad avviare i progetti. Da un lato la visione, dall’altro la capacità di cogliere le opportunità che si presentano.
Sulla cerniera terra-mare ci sono gli elementi identitari maggiori, quelli su cui si ritrova l’intera città. Ancona 2025 prevede per ogni parte di citta’ standard elevati di accessibilità, servizi di mobilità anche sostenibili, standard elevati di vivibilità, banda larga ovunque.
All’evento di presentazione alla città del documento finale del piano strategico interverranno anche Aldo Bonomi e Nunzio Tartaglia.