Manutenzioni per verde e segnaletica
Proseguono le manutenzioni in città che interessano sia il verde che la sede stradale.
VERDE:
Sono iniziati i lavori di potatura di 172 alberi nel Parco Gabbiano a Torrette dove saranno abbattuti circa 30 alberi e altri ne saranno messi a dimora.
Il parco rappresenta un punto di riferimento del quartiere e grazie a questo intervento verrà riqualificato.
Sono invece da poco terminati i lavori di potatura parziale di 320 alberi tra il Viale della Vittoria, via Grazie e via Tavernelle , per mettere in sicurezza i bifilari, ovvero i cavi aerei di servizio per i filobus di Conerobus .
In programmazione comunque tutta una serie di interventi riguardanti alberature cittadine e il verde in varie zone della città che saranno seguiti dall’Ufficio verde-manutenzioni. Infatti, sono in corso le procedure per l’aggiudicazione di un importante appalto che riguarderà oltre 500 piante dislocate su tutto il territorio comunale. In particolare gli interventi più consistenti sono previsti sulla strada di Candia, con potatura di circa 200 piante, ma anche in altre strade come via Fratelli Cervi, via Volterra e via Toti e al parco via Ete e nell’area verde confinante per circa 60 piante.
“Il verde pro-capite in questa città- spiega l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi- è tra i più alti in Italia. Il Comune ha in carico ben 99 parchi attrezzati, oltre 150 spazi verdi (nei quali vanno annoverate le rotatorie), senza contare giardini, aiuole e altro che circondano le scuole – dai nidi, alle materne ed elementari fino alle medie. Lo sforzo per tenere sotto controllo la crescita e la cura del verde è peraltro ingente e il lavoro è soggetto anche ad imprevisti come la caduta di rami e alberi, da rimuovere in tempi rapidi per salvaguardare l’incolumità di pedoni e automobilisti. In questo senso va letto l’importante intervento su viale della Vittoria e le altre vie interessate della linee per i filobus, qui i rami degli alberi sono stati accorciati per questioni di sicurezza”.
SEGNALETICA:
Al lavoro in queste ancora assolate giornate di ottobre, anche l’Ufficio Traffico che, approfittando delle buone condizioni meteo, sta regolando la segnaetica orizzontale in più punti della città. L’Ufficio Traffico è intervenuto come da programma per la segnaletica orizzontale nel quartiere Adriatico nelle seguenti vie: via Isonzo, dall’incrocio con via Rodi, a via del Conero, istituendo un nuovo passaggio pedonale con quattro lampeggianti. Via del Conero compresi i passaggi pedonali per le scuole , tutta via Angelini, con nuovi passi pedonali di cui 4 rialzati e in via Salmoni.
L’intervento è proseguito a Pietralacroce ripassando tutti gli attraversamenti pedonali e gli incroci presenti. Oggi sono stati installati nuovi dossi artificiali rialzati in via Ninchi e via Sinigallia.