A Palazzo Anziani il vice ambasciatore del Giappone
Il vice Capo Missione dell’Ambasciata del Giappone in Italia, , accompagnato dal funzionario di Ambasciata Daisuke Nishida, ha fatto visita al Consiglio comunale nel primo pomeriggio, al termine dell’assemblea consiliare, che si è svolta come di consueto a Palazzo degli Anziani.
Al presidente del consiglio Simone Pelosi e al vice presidente Simone Pizzi- che lo hanno ricevuto insieme ad una rappresentanza dei consiglieri comunali e al vice sindaco Pierpaolo Sediari con gli assessori Stefano Foresi e Paolo Manarini- il vice ambasciatore Uchikawa ha detto di avere voluto espressamente visitare il capoluogo marchigiano, essendo interessato alla sua realtà geografica, economica e sociale. Il Giappone e l’Italia- e con essa Ancona- hanno problematiche comuni come l’invecchiamento della popolazione e i disastri ambientali ed entrambi i Paesi devono occuparsi di prevenzione in questa direzione. L’Italia con le sue belle città- ha aggiunto.- è un Paese molto amato in Giappone e anche l’interesse verso il nostro Paese da parte degli italiani sta ottenendo un incremento pari al 20%. L’impegno è perciò quello di avvicinare sempre più i due Paesi, che hanno ambiti comuni.
Il Presidente del consiglio, Pelosi, ha ringraziato il numero due dell’Ambasciata del Giappone per la sua visita e ha manifestato interesse per una interlocuzione che non può che sviluppare azioni positive. Tra i rappresentanti delle due istituzioni si è svolto uno scambio di doni alla presenza dei consiglieri e un successivo incontro, sempre nella sede di Palazzo degli Anziani, su temi specifici.