Domande per corsi gratuiti di italiano per immigrati
Il Comune di Ancona, con la dichiarazione di adesione al progetto FAMI ICAM 2014/2020 (Progetto FAMI – Fondo Asili, Migrazione Integrazione – ICAM – Italiano Cantiere Aperto Marche) presentato dalla Regione Marche, si è impegnato a facilitare la promozione e diffusione delle attività di alfabetizzazione della lingua italiana, allo scopo di favorire la competenza comunicativa in lingua italiana e supportare i percorsi di progressiva ed effettiva autonomia dei migranti residenti sul territorio.
Attraverso l’ unità operativa accoglienza e immigrazione, facente capo ai Servizi Sociali, il Comune di Ancona, insieme ad altri soggetti, istituzionali e non, collabora al progetto che mira alla formazione linguistica e integrazione degli immigrati, facilitando così rapporti e inserimento sociali.
Anche nel nostro territorio è emersa la necessità di rispondere ai bisogni di una utenza adulta con bassi livelli di scolarità, costituita anche di donne migranti giunte in Italia attraverso il ricongiungimento familiare.
Pertanto si è deciso di mettere in atto, in una sede facilmente accessibile, individuata nel locale della 2^Circoscrizione (zona a maggior densità di popolazione immigrata), le attività previste dal presente progetto che sono completamente gratuite. I corsi vengono erogati dal CPIA Ancona.
Destinatari diretti:
Cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio, compresi i titolari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria. (NO richiedenti asilo).
Moduli previsti:
Livello pre-A1 (durata 100/* ore)
Livello A1 (durata 100 ore)
Livello A2 (durata 80 ore)
Sede di frequenza: 2^ Circoscrizione – via Scrima 19
Le adesioni verranno accolte ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2017 secondo l’ordine di arrivo fino al numero di posti disponibili.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI PRESSO:
Servizio Servizi Sociali Comune di Ancona
Centro Servizi Immigrati – Ufficio di Promozione Sociale Sede Centro – Viale Della Vittoria 37
Ufficio di promozione Sociale Sede Piano S. Lazzaro – via Ascoli Piceno 10.