La carica dei 9 mila. Scuola, si torna sui banchi il 15 settembre. Tutte le info utili

 

Sono quasi 9 mila (8.808 per la precisione) gli studenti anconetani, suddivisi in 399 classi, che dal 15 settembre prossimo torneranno sui banchi di scuola.

I dati

Prosegue la progressiva diminuzione della popolazione scolastica, seppure di poco, rispetto all’anno scolastico precedente (-127 alunni), aumentano però quelli stranieri, (+66 alunni) e costituiscono il 17,38 per cento della popolazione scolastica.

Le scuole più popolate sono le primarie con 4.149 alunni per 199 sezioni in 22 scuole; seguite dalle secondarie di primo grado 2.529 studenti per 109 sezioni in 11 scuole mentre per l’infanzia si registrano 2.130 bambini in 91 sezioni per 29 scuole.

Un momento della conferenza stampa

 

L’istituto comprensivo più affollato è quello di Grazie Tavernelle con 1.340 iscritti seguito da Pinocchio – Montesicuro 1.280 e da Posatora, Piano Archi con 1.171 iscritti.

Ci troviamo di fronte ad una situazione poco diversa rispetto a quella dello scorso anno quanto a numero di iscrizioni – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – Questa stabilità ci permette di continuare a lavorare, come lo scorso anno, insistendo sul fronte della qualità dei servizi offerti.

Con una recente delibera di Giunta, è stata formalizzata l’istituzione del Tavolo dei dirigenti scolastici e Amministrazione comunale che già negli anni scorsi si era riunito periodicamente per condividere un percorso di costante confronto fra gli istituti comprensivi cittadini.

E’ con grande soddisfazione – continua Tiziana Borini – che inizieremo l’anno scolastico con proposte formative di qualità, rivolte a tutti gli insegnanti delle nostre scuole e alle educatrici dei nidi.

Infatti, Venerdì 1 settembre si svolgerà un incontro formativo rivolto a tutti i docenti delle scuole degli otto Istituti Comprensivi della città, circa 900 insegnanti e aperto al personale educativo dei nidi e servizi per la prima infanzia.

FORMAZIONE insegnanti KUM 2017

FORMAZIONE Locandina settembre 2017

Su proposta del Tavolo dei Dirigenti Scolastici l’iniziativa si configura come collegio dei docenti. In accordo con l’Assessorato alla Cultura si è scelto di dedicare a questo momento di condivisione fra insegnanti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, in apertura dell’anno scolastico, un’anteprima del Festival Kum! che nella precedente edizione aveva avuto come argomento “La cura”. L’evento è centrato sul tema della cura intesa come presa in carico del docente/educatore come persona, con le proprie emozioni, reazioni e vissuti nella complessità delle relazioni che l’insegnante intesse e gestisce nell’agire quotidiano del suo lavoro. Tutto questo, poiché il tema di quest’anno del Festival Kum! È “L’ingovernabile”, è stato tradotto nel titolo della lezione del prof. Aldo Becce come “L’ingovernabile a scuola”.

Inoltre il 4 e 5 settembre prossimi si terranno due seminari rivolti alle educatrici dipendenti comunali,  educatrici di Cooperativa e a un gruppo di insegnanti delle scuole dell’Infanzia, nell’ambito del progetto sulla continuità educativa nido/scuola sul tema: “L’intreccio delle relazioni nei contesti educativi. Gli adulti e i bambini: legami, dinamiche,contesti e strategie organizzative”, condotti dagli esperti  Nice Terzi e Marco Fibrosi “


EDILIZIA SCOLASTICA

Durante il periodo di chiusura delle scuole – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini – siamo intervenuti con una serie di lavori effettuati in diverse sedi scolastiche cittadine. Gli interventi, per circa 200 mila euro, hanno interessato le seguenti strutture:

 

Scuola materna Tombari, Scuola Collodi-Socciarelli-Pinocchio via della Montagnola, Scuola Conero, scuola materna Via Redipuglia e porticato dell’edificio che ospita anche tre nidi e il tempo per le famiglie, materna “casa dei Bambini in via Podgora ed Elem. De Amicis C.so Amendola, scuola Da Vinci-Archi, Faiani, Don Milani, Podesti oltre alle Volta. Per quanto riguarda i lavori attualmente in corso in queste ultime scuole, dove verrà trasferita per quest’anno la scuola Mercantini,

sopralluogo alle Volta

si conta di rispettare i tempi previsti per garantire l’accesso degli alunni dal primo giorno di scuola” conclude l’assessore Manarini.

MENSE

Il servizio di mensa scolastica sarà attivo da lunedì 18 settembre presso tutte le scuole d’infanzia e primarie a tempo pieno. Per gli utenti delle scuole primarie a tempo prolungato l’avvio del servizio sarà successivo, non appena i Dirigenti Scolastici avranno predisposto il servizio di vigilanza per i bambini che intendono fruire della mensa scolastica con modulo del tempo prolungato.

Si ricorda che il servizio per gli asili nido invece sarà attivo dal giorno 8 settembre.

Il servizio di mensa scolastica sarà erogato in 31 scuole d’infanzia e 11 scuole primarie a tempo pieno e 9 scuole primarie a tempo prolungato. Gli uffici non sono ancora in possesso del numero di iscritti a mensa nell’anno scolastico 2017/2018 in quanto la soc. Ancona Entrate sta procedendo alla registrazione delle iscrizioni effettuate fino al 30 giugno scorso e sono ancora in corso alcune iscrizioni per i genitori che per motivi contingenti ne hanno fatto richiesta successivamente alla data prevista per l’iscrizione (15 maggio-30 giugno 2017).

I pasti erogati nell’anno scolastico 2016/2017 agli iscritti alle scuole d’infanzia e

primarie a tempo pieno sono stati n. 493.423, oltre 3.000 al giorno.

SERVIZIO SCUOLABUS

Gli iscritti quest’anno sono 617. Saranno attivate come sempre linee di Pedibus.

Le schede nel dettaglio:

31-08-2017 dati riepilogo istituti comprensivi

31-08-2017 Generale POPOLAZIONE SCOLASTICA ANNO 2017-2018

31-08-2017 EDILIZIA SCOLASTICA

31-08-2017 MENSE E RISTORAZIONE SCOLASTICA

31-08-2017 SERVIZI PRIMA INFANZIA definitivo

31-08-2017 SERVIZIO SCUOLABUS