La nuova casa dei papà: il Comune sostiene la genitorialità in situazioni di crisi economica

Presentato dall’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi, da Simona Cardinaletti, vicepresidente della Cooperativa la Gemma, capofila del progetto, da Antonella Ciccarelli, mediatrice famigliare cooperativa IRS l’Aurora e da Matteo Breccia, tutor-educatore degli appartamenti, il progetto “La nuova casa di papà” . Finanziato dalla Fondazione Cariverona, si pone come uno spazio di vita nuovo all’interno del quale padri separati o divorziati, impoveriti a causa del nuovo status familiare-sociale, possono abitare e incontrare i propri figli, con il supporto di uno staff qualificato. Al momento sono 2 le persone accolte nel progetto, con una terza sono in corso i colloqui per l’accettazione.
“La crisi- ha ricordato l’assessore Emma Capogrossi- ha colpito in maniera pesante nel tempo molte famiglie e molti genitori in situazioni particolari che hanno cambiato il loro status e devono risollevarsi, a volte in condizioni di totale solitudine. L’Amministrazione si fa carico di un problema che c’è, con risposte concrete”.
“La nuova casa di papà”, realizzata nello spazio composto da due appartamenti in Via Giannelli che si affacciano in un unico pianerottolo, e che mette a disposizione 3 camere, 2 bagni e una cucina e un salotto, questi ultimi due condivisi, si propone come sistema di co-housing temporaneo (fino ad un massimo di 18 mesi) e come misura di supporto, non di mera natura assistenziale. In questo senso va ad affiancare e ad integrarsi con la collaudata esperienza della casa di accoglienza del Comune di Ancona “Un tetto per tutti”, una delle poche pubbliche in Italia, gestita dalla stessa cooperativa – La Gemma- finanziata da Cariverona e destinata a uomini senza fissa dimora. Uomini- è stato sottolineato- con una provenienza e una fisionomia sociale profondamente mutate nel tempo. Uno spazio che affianca anche le strutture dedicate alle donne maltrattate o in situazioni di disagio, di primo e secondo livello costituite negli anni: l ‘obiettivo è comune, l’accompagnamento verso una autonomia degli ospiti delle strutture, ciascuno con propri tempi e modalità.
CARATTERISTICHE E FINALITA’
Il Progetto “La nuova casa di papà” -condotto in collaborazione con il Comune di Ancona, è finanziato dalla Fondazione Cariverona e riguarda il sostegno e l’ accompagnamento dei padri separati in regola con gli adempimenti connessi alla separazione/divorzio intende intervenire su TRE AREE DI VULNERABILITA’, quali:
– le difficoltà relative all’ambito materiale (il problema casa, l’accesso ai beni di prima necessità, le difficoltà nel far fronte alle spese quotidiane);
– le difficoltà relative all’area psicologica, relazionale, sociale (aumento dei disturbi psicosomatici, senso di solitudine, depressione, difficoltà nel lavoro);
– le difficoltà che riguardano la sfera della genitorialità (dopo la separazione, il rapporto con i propri figli può cambiare e anche subire un peggioramento; la prevenzione di disturbi nei minori coinvolti in separazioni conflittuali; la prevenzione a coppie separande)

Da chi è realizzato
1 ) La Gemma società Cooperativa Sociale ONLUS (associazione capofila)
2) I.R.S. L’Aurora coop sociale
3) Comune di Ancona
4) Supermercati Simply SMA S.p.a.

Servizi offerti
• Co-Housing in appartamenti con camere indipendenti ed attrezzate con la possibilità dei padri separati di accogliere la prole, nell’ottica della salvaguardia del diritto di visita e del rafforzamento dei legami familiari
• Interventi personalizzati, declinati sulla base dei bisogni delle persone seguite
• Interventi di mediazione, consulenza, sostegno ed accompagnamento alla bi-genitorialità (interventi specifici di consulenza e sostegno in relazione a problemi inerenti la genitorialità dopo la delicata fase della separazione o del divorzio)

PROFESSIONISTI COINVOLTI:
Il progetto è guidato da un’equipe multiprofessionale formata da:
– Coordinatore del Progetto (Dott.Andrea Maramonti mail: lacasadipapa@lagemma.org)
– Psicoterapeuta (Dott.Bernardo Gili)
– Tutor di riferimento degli appartamenti (Matteo Breccia)
– Mediatrice Familiare (Dott.ssa Antonella Ciccarelli)

Modalità di ammissione:
1) La persona interessata può contattare l’ufficio informativo allo 0712802615 (da Lunedi al Venerdi dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una mail al Coordinatore del Progetto, Dott. Andrea Maramonti, al seguente indirizzo: lacasadipapa@lagemma.org
Retta e Modalità di Pagamento:
Ogni padre che entra nell’appartamento dovrà corrispondere una cifra mensile di euro 200,00. Questa cifra comprende:
– costo dell’affitto mensile
– costo delle utenze
– buoni pasto da spendere nei supermercati convenzionati della zona
INFO:
Uffici Amministrativi I.R.S L’Aurora – Via Astagno, 2 Ancona (AN)
Tel. 0712802615 (da Lun al Ven dalle 9.00 alle 13.00)
Mail: lacasadipapa@lagemma.org