Restauro per il quadro del Podesti

Grazie al progetto “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0.- che invita i soci Coop a votare tra alcune opere del territorio quella che desidererebbero vedere restaurata- “Il Giuramento degli Anconetani ” di Francesco Podesti sarà oggetto di un intervento di “restyling”. La società Fondaco Venezia, che collabora al progetto con Coop, ha incontrato tempo fa il Comune di Ancona e si è convenuto sull’opportunità di candidare il grande dipinto, bisognoso da tempo di alcuni interventi di restauro e al centro del suo nuovo, maestoso allestimento presso la Pinacoteca Comunale. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa dal Ministro Franceschini come un esempio virtuoso di intervento privato sul patrimonio delle città e dei territori e la città di Ancona ha testimoniato l’importanza di farne parte, soprattutto in un periodo di rinascita delle arti nel capoluogo dorico. “Siamo felici di questo risultato dal grande valore simbolico” – ha commentato l’assessore Paolo Marasca- e ringraziamo Coop Alleanza 3.0. per aver inserito il Giuramento degli Anconetani tra i pretendenti al restauro finanziato dalla società. La crescita culturale di una città passa anche attraverso questi incontri tra pubblico e privato, che sono capaci più di mille discorsi di stimolare l’attenzione e la reazione dei cittadini attorno al patrimonio che hanno ricevuto in dote dal passato. Un ringraziamento particolare va a Fondavo Venezia, società che permette spesso questo genere di incontri e di sviluppi, con grande professionalità.”
Il restauro partirà in tempi brevi e passerà attraverso una prima supervisione di Carlo Giantomassi, il grande restauratore di Ancona che ha prestato gratuitamente la sua opera per il trasferimento del Giuramento in Pinacoteca.

Il capolavoro locale, preferito dal 68% dei soci Coop votanti, ha vinto la tappa dedicata alle Marche di “Opera tua” il nuovo progetto di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori del Paese – che unisce l’arte e i sapori del territorio, con 7 tappe fino a novembre, portando in 52 ipercoop lungo la Dorsale adriatica (dal Friuli-Venezia Giulia fino alla Sicilia) i migliori prodotti enogastronomici locali e sostenendo il restauro di capolavori del territorio.

Il giuramento degli anconetani” di Francesco Podesti (Ancona 1800 – Roma 1895) è il simbolo di Ancona ed è stato premiato all’Esposizione universale di Londra del 1851 e a quella di Parigi del 1855. La scena si riferisce ad un evento storico del 1173 quando la città, allora Repubblica marinara indipendente, fu posta sotto assedio dalle truppe di Cristiano di Magonza luogotenente di Federico Barbarossa e dalla flotta veneziana sua alleata. L’assedio durò sette mesi nei quali Ancona riuscì a resistere e respingendo il nemico. Il quadro “fotografa” il momento in cui consiglieri, soldati e popolo giurano di resistere fino alla morte.