Sindaci a confronto a Primo Piano Festival “Rivedere il codice degli appalti”
Al Primo Piano Festival anche la politica si confronta sul futuro delle città. “Quando la periferia si fa centro” è il tema del convegno tenutosi nella zona del mercato. Sono intervenuti il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che ha ospitato i sindaci di Pesaro, Matteo Ricci e Guido Castelli di Ascoli Piceno con la partecipazione dell’assessore Ida Simonella.
Tra Stato nazionale, città e comuni, è stato detto nel corso dell’incontro, si sta verificando un rapporto più diretto che si sta manifestando con scelte anche molto concrete L’esempio che ha portato il sindaco di Ancona, Mancinelli è stato quello del bando per le periferie. Lo stanziamento di soldi per progetti fatti dalle città e dai comuni da parte del Governo centrale supporta l’azione degli amministratori e aiuta a rendere più efficace anche l’uso delle risorse.
“Le nostre tre città, Ascoli, Pesaro e Ancona – ha detto il sindaco Mancinelli al termine dell’evento – sicuramente sono molto diverse tra loro; tutti e tre abbiamo riconosciuto la positività di questo nuovo rapporto diretto tra i sindaci e il governo. Adesso, qualunque sia il governo in carica, la nostra speranza è che questo rapporto continui anche per il futuro”. Così come i tre sindaci hanno sottolineato la necessità di rivedere il codice degli appalti. “I tempi per le procedure si allungano – continua Valeria Mancinelli – senza avere in realtà alcun beneficio particolare in ordine alla legalità e al rispetto delle regole. Queste sono difficili da rispettare se sono davvero cervellotiche qualche regola cervellotiche del Codice degli appalti c’è quindi prima arriviamo e meglio è. Un pensiero, una esigenza che abbiamo condiviso – conclude ils indaco di Ancona – anche se abbiamo radici politiche diverse”.
—