L’Orchestra di Piazza Vittorio chiude il Primo Piano Festival
Musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse. Insieme, trasformano le loro variegate radici e culture in una lingua singola, la musica. Questa è l’Orchestra di Piazza Vittorio. Partendo dalla musica tradizionale di ogni paese, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae, e classica, si arriva alla sonorità unica dell’OPV. Tra musicisti che partono e altri che arrivano, cambia il suono dell’orchestra senza mai tradire la vocazione iniziale a sfide nuove e orizzonti aperti al mondo intero. Una fusione di culture e tradizioni, memorie, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti, melodie universali, voci dal mondo. Dal salvataggio dello storico Cinema Apollo di Roma che rischiava di diventare una sala bingo, si sviluppa l’idea di creare un’orchestra. Ideata e creata da Mario Tronco e Agostino Ferrente, l’Orchestra di Piazza Vittorio è nata nel 2002 all’interno dell’Associazione Apollo 11, un progetto sostenuto da artisti, intellettuali e operatori culturali che hanno voluto valorizzare il rione Esquilino di Roma, dove gli Italiani sono una minoranza etnica. L’Orchestra di Piazza Vittorio rappresenta una realtà unica. È la prima ed unica orchestra nata con l’auto-tassazione di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo ed ora di fatto nostri concittadini. Basta guardarli tutti insieme, sul palco, per comprendere quanto possano felicemente rappresentare un messaggio di fratellanza e di pace ben più efficace di proclami, comizi e dibattiti televisivi. Ma al di là del valore politico e sociale L’Orchestra promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al grande pubblico, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale.
Si ricorda infine che non sarà effettuata in occasione del concerto l’apertura straordinaria del park Archi e non si effettueranno le navette gratuite tra via Marconi-Tavernelle e c.so Carlo Alberto.
Infine si ricordano le disposizioni in materia di concerti stabilite sul piano nazionale.
Oltre alle limitazioni alla vendita e somministrazione di bevande e all’introduzione di bottiglie e recipienti nell’area del concerto, rese note ieri, si informa che è vietato portare con sé sedie, ombrelli con puntale, caschi, contenitori in plastica con tappo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari) e inoltre qualsiasi corpo contundente.
Queste le prescrizioni generali che possono subire modifiche per esigenze valutate sul posto dagli organi competenti per la sicurezza.
L’apertura dei cancelli avrà luogo dalle ore 19.00. Si ricorda che si entra solo esclusivanente da Largo Sarnano; gli spettatori saranno sottoposti a controlli di sicurezza all’ingresso
L’ingresso è libero, posti IN PIEDI
GLI EVENTI IN PROGRAMMA NEL WEEKEND AL FESTIVAL PRIMO PIANO
SABATO 15 LUGLIO: PRIMO PIANO FESTIVAL con piazza Ugo Bassi dalle ore 18:00 annullo filatelico di Poste Italiane con l’annullo speciale primo piano festival; alle 21:30 piazza del mercato Cristiana Abbate & band presentano Historias musica brasiliana; piazzetta mercato ore 19:00 LINGUAGGI GESTUALI a cura di Mi La Danse intervento di danza urbana; piazzale Loreto ore 19:00 balli e musica, cultura del Bangladesh; corso Carlo Alberto ore 19:00 gruppo folkloristico danze peruviane, corso Carlo Alberto ore 21:30 “Coacci Cetroni Petti trio” Michele Coacci alla voce chitarra, Luca Cetroni percussioni e Gianmarco Petti al basso, a cura di Accademia Musicale di Ancona. Corner caffè ore 19:00 Elettro Show performance visiva e sonora per atmosfere elettromagnetiche e voce sola a cura di Riccardo Balestra e Gino Di Fazio. Tavole Rotonde 15 luglio ore 18:30 Medici Senza Frontiere intervento di Andrea Mastromarco logista e operatore umanitario di Medici Senza Frontiere; introduce Linda Cittadini a cura di Giulia Ragni; esposizione della mostra istituzionale “Con gli occhi di Medici Senza Frontiere” #milionidipassi experience con l’ausilio di visori 3D sarà possibile vivere un viaggio virtuale a 360 gradi nella realtà di milioni di persone in fuga. Desk con materiale informativo a cura dei volontari del gruppo di Medici Senza Frontiere Ancona; l’evento si tiene nella zona del mercato.
DOMENICA 16 LUGLIO PRIMO PIANO FESTIVAL con ore 18:00 Selfie Soul Pride parata di un giovane popolo cosmopolita cittadini del mondo di Ancona e del Piano San Lazzaro; grande festa per celebrare le comunità in cui crecono i giovani italiani di famiglie storiche e i nuovi italiani arrivati da tutto il mondo. Parata attraverso la città per giungere al Piano sulle prime note del concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio; il Pride Carnival Parade sarà accompagnato da musicisti e Sound System. Piazza Ugo Bassi ore 20:45 performance danza teatro luna Dance Center; ore 21:30 piazza Ugo Bassi concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio . 16 luglio ore 11:30 S. Messa straordinaria per la comunità cattolica straniera presente al Piano San Lazzaro presieduta dal cardinale Menichelli presso la Chiesa dei Salesiani.