Primo Piano Festival : il Sottosegretario del Vaticano, ad Ancona

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL FESTIVAL PRIMO PIANO:
• mercoledì 12 luglio, alle 18:30 tavola rotonda “Confronto sulle identità” con il Sottosegretario del Dicastero Vaticano a servizio dello sviluppo umano integrale, Padre Fabio Baggio
• giovedì 13 luglio, ore 19:00, “Quando la periferia si fa centro” il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ospita i sindaci di Pesaro, Matteo Ricci e Guido Castelli di Ascoli Piceno
• Venerdì 14 luglio, alle ore 18.30 incontro con il Cardinale Edoardo Menichelli

Appuntamento domani mercoledì 12 luglio, al Festival Primo Piano, alle 18:30 con la tavola rotonda dal tema “Confronto sulle identità”. Interverranno: Padre Fabio Baggio, Sottosegretario nominato come suo diretto collaboratore dal Santo Padre, Papa Francesco, nel suo esercizio di guida del nuovo dicastero del Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. Padre Baggio guida direttamente e specificatamente le problematiche concernenti i profughi e immigrati e ricopre questo incarico anche grazie alla sua vasta esperienza che lo ha visto dal 1995 al 1997, a Santiago del Cile, esercitare il ministero pastorale e l’incarico di consigliere della commissione episcopale per le migrazioni del Cile (Incami). In seguito, fino al 2002, è stato Direttore del dipartimento per la migrazione dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, ricoprendo inoltre, nel 1999, il ruolo di segretario nazionale dell’opera della propagazione della fede, Opere missionarie Pontificie Argentina. Nel periodo dal 1999 al 2010 ha insegnato presso la Universidad del Salvador (Buenos Aires), l’Istituto di Teologia di San Paolo – Itesp (Brasile), l’Ateneo di Manila e la Maryhill School of Theology di Quezon City (Filippine) dove è stato Direttore dello Scalabrini Migration Center (e dell’Asian Pacific Migration Journal). Dal 2000 è stato Professore invitato presso lo Scalabrini International Migration Institute incorporato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana e, dal 2013, ne è divenuto Preside e Professore ordinario.
Sarà presente all’appuntamento di domani anche il dottor Dachan Mohamed Nour, Presidente Comunità Islamica delle Marche e un rappresentante della comunità ebraica. Moderatore il giornalista Rai, Vincenzo Varagona. L’evento si terrà di fronte alla parrocchia dei Salesiani.
Alle ore 19:00 “Possono i linguaggi artistici favorire l’integrazione?” Teatropolis – un progetto di teatro interculturale e Giorgio Cingolani autore del documentario “Hotel house” si raccontano tra reading e racconti di esperienze canti popolari di altre terre. L’evento si tiene nella zona del mercato.

Nella giornata di giovedì 13 luglio, alle ore 19:00, incontro “Quando la periferia si fa centro” nella zona del mercato. Interverranno il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che ospiterà i sindaci di Pesaro, Matteo Ricci e Guido Castelli di Ascoli Piceno; alle ore 21:30 conversazione con lo scrittore anconetano Pierfrancesco Curzi, autore del romanzo “Nell’afa” ambientato al Piano San Lazzaro, sempre in zona mercato.

Venerdì 14 luglio, alle ore 18.30 il Cardinale Edoardo Menichelli interverrà in un incontro che si svolgerà alla Chiesa dei Salesiani.
Alle ore 20.00 al Mercato di Piazza d’Armi con la conferenza-conversazione “Da una sana agricoltura ad una sana economia, l’esempio del biologico nelle Marche” nell’ambito del Festival Primo Piano. Interverranno: Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Giuseppe Paolini Sindaco di Isola del Piano, Fabio Brescacin Presidente di EcorNaturaSì, Bruno Sebastianelli Presidente La Terra e il Cielo, Giovanni Girolomoni Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, Giò Gaeta Progetti NaturaSì, Francesco Solfanelli Università Politecnica delle Marche Ancona. Incontro aperto a tutti

Intanto il festival coinvolge con i suoi eventi di musica e danza anche durante le serate, dopo il successo per il concerto di Noa di domenica scorsa.
Ecco il jazz in piazza


Lo show cooking coinvolgente
IMG-20170710-WA0031

Balli e danze al calar della sera con tanto pubblico