Noa apre con successo il “Primo Piano Festival”

Grandi applausi per Noa, la cantante israeliana che ha aperto ufficialmente il 9 luglio il “Primo Piano Festival”ad Ancona. Piazza Ugo Bassi gremita per l’occasione, contornata da tutti gli eventi in programma del festival.
Soddisfazione per il buon esito della serata, oltre 3mila persone presenti nell’area concerto e altre migliaia nelle altre vie del Piano San Lazzaro, è stata espressa anche dal sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli.

“Sono davvero soddisfatta per la serata di ieri che ha aperto ufficialmente il Festival Primo Piano – afferma il primo cittadino di Ancona, Valeria Mancinelli -. Migliaia di persone in una cornice non usuale per un concerto in città, spiegano più delle parole.
Noa e la sua musica hanno incarnato perfettamente lo spirito di questo festival, dove identità e apertura al mondo vogliono convivere ed essere valorizzate.
Lo ha fatto con eleganza, professionalità, spessore umano non comuni. Bello anche vedere la piazzetta di fronte al mercato animata e vissuta dai cittadini, come avverrà in tutte le serate del festival. Infine, in questa occasione sono state adottate tutte le misure per la gestione dei grandi eventi, che le recenti circolari del governo hanno imposto. Un ringraziamento davvero sentito a Prefetto, Questore e alle forze dell’ordine, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, le strutture sanitarie, i nostri dipendenti, l’azienda di trasporto Conerobus, Mobilità e Parcheggi e a tutti quanti si sono adoperati per garantire sicurezza e serenità a chi ha partecipato a questa splendida serata”.
Un assaggio dell’esibizione di Noa.

Sia Noa, sia l’Orchestra di Piazza Vittorio che si esibirà domenica prossima, 16 luglio (a conclusione del festival) oltre ad essere grandissimi e popolari artisti, si inseriscono perfettamente nella filosofia e nella atmosfera dell’evento, essendo notoriamente portavoce dei valori di integrazione, convivenza pacifica e amicizia universali.
6x3-PRIMO-PIANO

Fiori e decoro per il Piano:
nella zona centrale del quartiere, ovvero Piazza Ugo Bassi, le fioriture di stagione diventano protagoniste, nei marciapiedi, nei giardinetti, nelle rotatorie, nelle aiuole, fino a contaminare balconi e terrazze di tutti gli appartamenti e negozi, così da suggerire l’idea di bellezza e decoro ma anche evocare la ricchezza della diversità: ogni fiore è diverso dall’altro per colore, forma, profumo e provenienza, ma ogni fiore è bello ed ha la sua particolarità
fiori sui toroidi 20170704_115746
Luci artistiche
I fiori di giorno e le luci di notte. Proiezione di luci artistiche su alcuni palazzi del quartiere, racconteranno storie e immagini di vita, di arte… per sottolineare la bellezza del luogo anche di sera.

La Galleria degli Artisti
Il Piano è anche pieno di spazi, angoli da vivere. Piccoli concerti di strada, ogni pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00, orario dell’aperitivo, all’angolo del mercato di piazza d’Armi e in altri punti del quartiere.
Eterogenei, come il tessuto multiculturale del Piano, i generi musicali che verranno proposti : jazz, blues, pop, rock ma anche lirica, perché la musica arrivi al cuore di tutti.

Radiodeké

Da un idea di Federico Maugeri e Riccardo Balestra a cura del Teatro Elliot.
Radiodekè è l’atmosfera di un quartiere. Notizie, aneddoti, approfondimenti e musica per colorare la mattina. Radiodekè offre la possibilità di intervenire, proporre, interagire con una comunità. Oltre a ospiti chiamati a farci scoprire mondi musicali affascinanti come la lirica ( Fabio Brisighelli), il jazz ( Massimo Manzi) e il cantautorato locale ( Igor Pitturi). L’artista Denilda Lozzardo Dos Santos che, attraverso un inchiesta, raccoglierà più materiale possibile da condividere e filo diffondere. Radiodekè vuole essere una piattaforma libera, che dia voce a che vive nel quartiere.

Happy Talk – Language café
Il Piano è luogo cosmopolita, dove genti provenienti da diverse parti del mondo si incontrano e si conoscono. Pertanto sono previsti eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse: aperitivo di conversazione in inglese in un contesto informale, rilassante, “friendly” come può essere un locale pubblico, con un drink in mano, con la possibilità di fare nuove amicizie.
Sarà presente un tutor per l’inserimento al tavolo adeguato al proprio livello linguistico:
se siete poco più che principianti, sarete ospitati al tavolo “Jax Colada”, se idonei ad un livello intermedio sedetevi al tavolo “Manhattan”, se fluenti speaker, prendete posto al Dry Martini Table. Le conversazioni potranno essere su Sport: climbing; Lettura: book reviews per trovare ispirazione; Turismo: uno sguardo insolito a alla Grande Mela; giochi di ruolo: riscaldamento globale (i partecipanti al tavolo si immedesimano di volta in volta in un climatologo egiziano, in un politico alle prese con i problemi di siccità del suo paese, con un ambientalista promotore delle energie rinnovabili); scuola di cucina: alcune semplice ricette della cucina anglosassone: dall’America all’Inghilterra

Il Market
Un mercatino dei fiori ed oggettistica nella zona dei giardinetti di piazza Ugo Bassi è previsto ogni sabato prima dell’evento in programma e poi durante l’evento stesso dal 9 al 16 luglio, per animare e incuriosire i frequentatori e visitatori della zona.

Tra gli eventi unici si segnala:
SELFIE SOUL PRIDE- domenica 16 luglio
La sfilata dei giovani, cittadini del mondo, di Ancona e del Piano. Un momento di festa per celebrarli simbolicamente tutti, giovani abitanti di un vecchio paese e di un nuovo mondo, sempre più pieno e grande. Una festa che prenderà forma in una parata cittadina, partendo dal Palazzo del Comune di Ancona e marciando lungo un percorso che attraverso la città, giungerà al Piano nell’ultima serata del Festival. In queste giornate che lo precedono si sta lavorando insieme in un LABORATORIO di preparazione, pensando ad una produzione di “autoritratti sensibili” per raccontarsi al mondo degli adulti.
MOSTRE FOTOGRAFICHE- Piazza d’Armi
a cura del fotografo Paolo Zitti, dell’associazione Medici senza Frontiere, dell’Istituto comprensivo Grazie Tavernelle.
PER TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI CONSULTARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA Primo Piano con grafica (dal magazine)

Navette e parcheggi
Orari Bus navetta Cavour-Bassi_9-16_luglio
Orari Bus navetta Pinocchio_9-16_luglio
Orari Bus navetta Posatora_9-16_luglio (1)
ORDINANZA x PRIMO PIANO PZA UGO BASSI E LIMITROFE
Bus navetta per Concerto al Piano-Spola M&P
Bus navetta per Concerto al Piano–Spola Tavernelle
mappa_primopiano_red