I Tiziano delle meraviglie. Presentata a Roma la mostra
Presentata ieri pomeriggio a Roma, in Senato, la mostra Tiziano&Tiziano: due capolavori a confronto, la sua prima opera e una delle ultimissime, il giovane Tiziano a confronto con la sua maturità. Con questo “dualismo” di epoche, età e stili, la storia dell’arte diventa protagonista nelle Marche: ad Ancona le due preziose opere, la Pala Gozzi e la Crocifissione, saranno esposte per la prima volta insieme, nella rigenerata Pinacoteca, a partire dal 30 giugno fino al 30 novembre.
L’iniziativa vede una forte sinergia tra pubblico e privato, tra il Comune di Ancona, la Regione Marche, l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale e MSC Crociere.
Un fiore all’occhiello per la città dorica e un’occasione per rafforzare un legame sempre più congiunto tra arte e turismo, grazie al supporto del progetto di co-marketing di MSC Crociere che ha deciso di sostenere, attraverso i suoi canali di comunicazione la mostra, di promuoverla a bordo della MSC Sinfonia con una comunicazione specifica, e comporre un tassello del rilancio dell’immagine delle Marche, a partire dal sostegno all’arte e alla bellezza.
Fin dal 2005, infatti, il Porto di Ancona accoglie oltre 50.000 crocieristi l’anno, di cui la gran parte, circa 40.000, sono passeggeri delle navi MSC Crociere. Numeri che rendono al capoluogo dorico un ruolo molto dinamico, soprattutto per i passeggeri del centro Italia: sia per coloro che desiderano imbarcarsi da Ancona, con la caratteristica sempre più importante di home port, sia come opportunità turistica di accesso ad un territorio ricco di storia, arte e cultura non ancora toccato dal turismo di massa.
Il porto di Ancona è collocato all’interno della parte storica della città, dove è presente un patrimonio monumentale di assoluto rilievo. A pochi passi dalla banchina crocieristica è inoltre situata la Pinacoteca Civica comunale, dove sono ospitati grandi capolavori della pittura italiana.
Il piano della Pinacoteca civica (collocata a 5 minuti dal porto) dove è collocata la prima opera firmata da Tiziano (“Pala Gozzi”) e quest’anno anche la mostra “Tiziano e Tiziano: due capolavori a confronto”. La “Crocifissione”, normalmente collocata nella Chiesa di San Domenico, viene spostata infatti, in Pinacoteca per consentire la ristrutturazione dell’edificio, seriamente lesionato dal terremoto.
Ieri pomeriggio la presentazione ufficiale in Senato, aperta dalle parole della senatrice Silvana Amati:
“Questa è una operazione molto significativa all’insegna della collaborazione tra pubblico e privato, un’ evento legato all’economia turistica e culturale della città. Far vivere il porto e il centro storico e’ un miracolo compiuto per merito della Amministrazione comunale e Autorità portuale, con il valore aggiunto della Regione Marche con il fattivo sostegno della MSC. Prima la valorizzazione del porto era solo nelle intenzioni ora invece e’ una realtà. Sono molto contenta di aver ospitato in Senato questa iniziativa”.
«Presentiamo una mostra – ha affermato il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli -, con opere della nostra città, un grande operatore turistico come MSC Crociere ci aiuta a veicolare un’immagine qualificata di Ancona a livello internazionale, il legame con il mondo del porto si rafforza, le istituzioni sono compatte. È un bel momento questo, sebbene nato in un contesto non felice, l’esigenza di spostare la Crocifissione del Tiziano dalla Chiesa di San Domenico, lesionata per il terremoto».
“Ancona sta vivendo un fermento culturale molto forte legato al Porto – ha affermato il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli -, un’immagine da cui esce rafforzata anche quella della stessa regione. Mentre da una parte c’è la percezione di una realtà di difficoltà dovuta al terremoto , dall’altra invece tutto il territorio regionale sta vivendo momenti moto importanti sotto il profilo del rilancio attraverso la cultura, anche nelle aree terremotate. Domenica partiranno i concerti di RisorgiMarche e poi Musicultura, insomma si registrano segnali incisivi di rinascita culturale. Questa iniziativa di Ancona e della sua Pinacoteca completa quindi un quadro vitale molto importante. Significativo il connubio tra pubblico e privato con la collaborazione di MSC Crociere , operatore importantissimo che ha legato il suo marchio ad Ancona . Un legame annodato attorno ad Arte Cultura che racconta un modo diverso per garanitre un rilancio attraverso operazioni di spessore come queste. Per la Regione è importane essere vicini a progetti che legano il Porto alla città”.
«L’arte rappresenta un tassello fondamentale di un’offerta turistica di qualità – commenta Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere – la nostra compagnia è perciò fortemente impegnata a costruire o valorizzare, laddove già esistono, quei giacimenti artistici e culturali di cui l’Italia è ricchissima. Le Marche rappresentano al riguardo un esempio del nostro modus operandi: un territorio con un patrimonio di estrema bellezza che abbiamo deciso di promuovere verso tutta la nostra clientela nazionale e soprattutto internazionale, consapevoli così di aiutare Ancona e tutta l’area circostante ad aprirsi a nuovi mercati. I croceristi si fanno ambasciatori del bello che scoprono e spesso tendono a tornare nei luoghi che visitano. Arte e turismo costituiscono poi il binomio indissolubile di un’esperienza che porteremo anche a bordo delle nostre navi di nuova generazione dove stiamo costruendo autentiche Gallerie capaci di ospitare i capolavori dell’arte mondiale».
«Al porto del lavoro, si affianca sempre più il porto dell’accoglienza, in una sorta di nuova e voluta integrazione porto/città – ha dichiarato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri -. Oggi Msc Crociere interpreta perfettamente questa osmosi crescente, mettendo, assieme alle altre istituzioni del territorio, a disposizione dei suoi crocieristi un progetto culturale di prim’ordine».
La mostra “Tiziano & Tiziano – due capolavori a confronto” è a cura del professor Stefano Zuffi, il quale ha sottolineato “E’ un’occasione di grande significato, per le dimensioni eroiche e il fascino dei dipinti, entrambi concepiti per gli altari maggiori di due grandi chiese, ma anche per la distanza temporale che li divide. Possiamo così misurare l’evoluzione umana e stilistica di uno dei massimi protagonisti dell’arte del Rinascimento, in due momenti particolari nella vicenda storica del Cinquecento italiano”.
Le parole del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli
L’assessore all’internazionalizzazione, Ida Simonella
Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli
Il presidente dell’Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri
L’assessore alla Cultura e turismo, Paolo Marasca
Il curatore della mostra,prof. Stefano Zuffi
COMUNICATO STAMPA N.2 Tiziano & Tiziano – la mostra
“Tiziano & Tiziano – due capolavori a confronto”
Ancona, Pinacoteca Comunale “F. Podesti”
30 giugno – 30 novembre
Orari: lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
giovedì 11-18 venerdì 11-20 sabato 11-20 domenica 10-13 17-20
info: 0712225047 pinacoteca@comune.ancona.it