Visita guidata gratuita il 4 giugno ad Ancona storica

Domenica 4 giugno, in programma una interessante visita guidata della parte storica di Ancona: Da piazza del Plebiscito alla Cattedrale, tra arte antica e contemporanea.
La partecipazione è gratuita con prenotazione al numero 388.9267303. Telefonare entro le ore 18 del 2 giugno negli orari 10-12 e 15-19 indicando il gruppo preferito: Gruppo 1, ritrovo alle 10,45 in piazza del Plebiscito; gruppo 2, ore 11,15, ritrovo a piazza del Plebiscito; gruppo 3, ore 16, ritrovo nel piazzale della Cattedrale.
Sarà un itinerario – a cura del Liceo artistico Mannucci con il patrocinio del Comune – tra arte del passato e arte contemporanea alla scoperta dell’opera di artisti come Luigi Vanvitelli, Giorgio da Sebenico, Pellegrino Tibaldi, Lotto, Lilli, Varlè e così via.

Si segnalano inoltre gli ultimi appuntamenti per il programma di Confini alla Polveriera “Castelfidardo” del Parco del Cardeto:

Sabato 3 giugno incontro presso l’auditorium della Polveriera – dalle 10.00 alle 13.00 – con lo staff di fotografi della Leica Akademie. I fotografi, collaboratori dello storico marchio di apparecchi fotografici, leggeranno i portfolio di quanti vorranno porre alla loro attenzione i propri lavori. Alle 19 presso l’Auditorium della Polveriera, a chiusura del festival, proiezione del documentario “100 anni di Leica”, la storia della mitica macchina fotografica strumento fondamentale di molto fotogiornalisti.

Parallelamente fino al 4 giugno sono esposti lavori di giornalismo grafico, in collaborazione con la rivista Graphic News di Bologna, presso la Casa delle Culture di Ancona. Le mostre sono visitabili alla Polveriera tutti i giorni fino al 4 giugno dalle ore 16 alle ore 20. L’ingresso è libero.

L’organizzazione, promossa e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ancona, è a cura dell’Associazione fotografica IL MASCHERONE, una associazione storica che da tanti anni opera nella città dorica.
Per info: Danilo ANTOLINI 3331626896 antolinidanilo@gmail.com