Al via la IV° edizione di Tipicità in blù. Il mondo della pesca in primo piano


Meeting inaugurale oggi con il via ad “un mare di eventi”. La “blue way” di Ancona protagonista nei TG nazionali, su RAI TG2 e TG5 Mediaset, con il lancio della quarta edizione di Tipicità in blu, il Festival che riporta il capoluogo dorico al centro della scena sulle tematiche del mare, della blue economy, della sostenibilità e della pesca.
La quarta edizione amplia gli orizzonti e guarda decisamente allo scenario adriatico-ionico. Ci sarà il Sindaco di Igoumenitsa, Ioannis Lolos, i vogatori della regata storica di Venezia, i rappresentanti dei FLAG da Veneto, Emilia Romagna e Molise, oltre ad un nutrito gruppo di autorevoli giornalisti della stampa nazionale.
Vernissage di apertura oggi, alle ore 10.30, con il meeting inaugurale in programma alla Mole Vanvitelliana. Il “varo” di Tipicità in blu, edizione 2017, sarà presieduto dalla sindaca Valeria Mancinelli, insieme al vicepresidente della Camera di Commercio di Ancona, Massimiliano Polacco e Nunzio Tartaglia, responsabile macro area centro sud UBI Banca. Attesa anche la presenza dell’assessore regionale alla pesca, Angelo Sciapichetti, e delle tantissime realtà, pubbliche e private, che collaborano al Festival.
Conduttore dell’incontro sarà Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, che introdurrà gli ospiti a questo vero e proprio evento-laboratorio che rende Ancona la città della “blue way”.
Da Marina Dorica al Mandracchio, dalla Mole al centro storico, fino alla suggestiva Baia di Portonovo, la “città a gomito” proporrà un susseguirsi di eventi, degustazioni, approfondimenti, competizioni veliche, confronti, performance artistiche e laboratori, tra mare e terra!
Così con la giorata di oggi, Tipicità in blu entra subito nel vivo. Dopo il meeting inaugurale alla Mole Vanvitelliana, si apre la mostra fotografica “Il cantiere di Ancona ai tempi di Badaracco”, a cura dell’associazione “Uomini delle navi”, che sarà visitabile vino a domenica 28.
Sempre alla Mole, il FLAG Marche Centro organizza per l’intera giornata il Seminario di cooperazione tra i Flag italiani, con la presenza di rappresentanti ministeriali e di FARNET, la comunità di persone impegnate nell’attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca . Questa rete riunisce i gruppi di azione locale nel settore della pesca (FLAG), enti di gestione, cittadini ed esperti di tutta l’UE.
Saranno rappresentati i FLAG costituiti nelle regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise ad eccezione della Puglia dove i FLAG non si sono costituti.
In varie location della città si svolgeranno invece gli “Adriatico LAB”, rivolti alle scolaresche ed organizzati da Università Politecnica delle Marche, CNR e Sef Stamura. Già da martedì 23, inoltre, in più di ottanta bar e ristoranti di anconetani sono attivi i circuiti dei menù e degli aperitivi a tema.

Peschereccio in banchina
porto ancona

I LUOGHI E GLI EVENTI
Il Blu Village allestito nel mercato ittico, cuore pulsante della comunità della pesca, propone veri e propri “approdi del gusto” in compagnia dei ristoratori di Portonovo, con i rinomati moscioli, i sardoni a scottadito e tanti altri vanti della gastronomia marinara di Ancona. Dai racconti “live” dei pescatori del rione Archi, sarà invece possibile “carpire” storie e vicende intimamente legate al mare. Dalla Grecia sarà presente la comunità di Igoumenitsa ed il programma offre uno spettacolo con balli e musiche della tradizione greca, in collaborazione con la Comunità Ellenica delle Marche.
L’Arena del Mare, ossia lo specchio d’acqua tra il Mandracchio e la Mole Vanvitelliana, farà da “stadio liquido” per un Gran Premio a suon di remi tra i campioni della regata storica di Venezia e i barcaioli di Portonovo, con la partecipazione della campionessa veneta Gloria Rogliani. Sempre dal Mandracchio partiranno le mini crociere per la Baia di Portonovo, con tanto di degustazione a bordo. E, al calar del sole, jazz in peschereccio!
Alla Mole, polo culturale di Tipicità in blu, si svolgeranno le “giornate del mare e della pesca” con approfondimenti, anche di carattere nazionale, a cura del Flag Marche Centro. La storia dei cantieri navali anconetani sarà ripercorsa da una mostra e da una conferenza proposta dall’Associazione Uomini delle Navi, che curerà anche un intrigante incontro dal titolo “Le navi dello stoccafisso”. Alle “donne del mare” saranno invece dedicati un convegno ed una mostra proposti dal Museo del Mare.
Attenzione anche al consumo consapevole, con laboratori per i più giovani, realizzati nell’ambito di “Tipicità for Kids” da Coop Alleanza 3.0, la cooperativa più importante d’Europa che ha scelto la manifestazione anconetana per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità e dell’educazione alimentare.
A Marina Dorica un intenso programma di eventi sportivi e gastronomici, con un contest di pittura su vela e la consolidata regata gastronomica Sailing chef! In programma anche un talk show dal titolo “Campioni in blu”, con la partecipazione della campionessa mondiale Giorgia Speciale e dell’olimpionico Michele Regolo. Un’inedita cerimonia di premiazione consentirà d’immergersi nei suoni del territorio, con i maestri della musica di Castelfidardo, accompagnati da un aperitivo in banchina!
Previsto anche l’incontro “Ancona e il mare, storie di vela” dedicato alle figure di Orlando Grassoni e Riccardo Stecconi, con la scopertura di targhe in loro onore.
In città un’enorme “brigata” di ristoratori e barmen, ben ottantacinque, è pronta ad offrire menù a tema ed aperitivi abbinati a delizie marinare, già a partire da martedì 22 maggio. Spazio in varie location di Ancona anche ai laboratori dedicati agli studenti, con “Adriatico Lab”. In programma anche la presentazione del libro “I detti del Passetto”.
Speciali proposte week end, promosse attraverso un’importante strategia promozionale sviluppata sui canali tradizionali e su quelli più innovativi, consentiranno di vivere appieno l’esperienza in blu.
Nel corso della manifestazione, Ancona ospiterà anche un nutrito gruppo di giornalisti della stampa turistica ed enogastronomica, che potranno apprezzare le mille sfaccettature di una città protesa tra mare e terra, sempre pronta a sorprendere il visitatore.

TIPICITA’ IN BLU- I PARCHEGGI

In occasione della manifestazione TIPICITA’ IN BLU nella giornata di sabato 27 maggio sarà possibile entrare nei parcheggi Archi e Traiano fino alle ore 21:00.
Nella giornata di domenica 28 giugno sarà possibile accedere negli stessi parcheggi dalle 10:00 alle 21:00.
Sarà possibile uscire dai parcheggi a qualsiasi orario.
Il costo del parcheggio degli Archi e di 2,00 euro al giorno, quello del Traiano è di 1,20 euro all’ora.
Si consiglia l’uso del parcheggio Archi tenuto conto della tariffa e della vicinanza al Mandracchio e alla Mole, i luoghi principalmente interessati dalla manifestazione.
Non sarà possibile parcheggiare in area portuale, Mandracchio compreso.

CREDITS

A cura di: Comune di Ancona, Camera di Commercio di Ancona
Project Partner: UBI BANCA
Partners: COOP ALLEANZA 3.0 / ANEK LINES / SKALO SEEFOOD / HRC INFORMATICA / CONERO BUS
Media partner: MARCO POLO TV
In collaborazione con: Regione Marche; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Università Politecnica delle Marche; Capitaneria di Porto; Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio; CNR-ISMAR; Flag Marche Centro; Marina Dorica; Fondo Mole; Federpesca; Associazione Produttori pesca; Pesce Fresco di qualità; FederOP; AGCI; M&P; Confcommercio Marche Centrali; Confartigianato Imprese Ancoan Pesaro Urbino; CNA; Coldiretti Ancona; Comitato Museo del Mare; Consorzio La Baia; Sef Stamura; Marchingegno; Uomini delle navi; Marchigianamente; Archi Vivi; Premio Internazionale Fisarmonica; Comunità Ellenica delle Marche
Direzione artistica allestimenti: Andrea Mangialardo, amanolibera architettura.
È un evento del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

Il programma Flyer_2017.PROGRAMMA pdf