Ritorna “Cinque passi in frazione”. Domenica 21 maggio c’è Varano.
Tornano le visite guidate e gratuite domenicali in frazione. “Altri cinque passi in frazione” – nuovo ciclo a cura degli Assessorati a Cultura e Turismo e Partecipazione democratica – prenderà avvio domenica 21 maggio alle 10 a Varano.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto centinaia e centinaia di partecipanti, il Comune di Ancona ha affidato alle guide professionali della Coop. Opera la nuova serie di itinerari. Per partecipare basta prenotare telefonando al numero 338.1256309 (oppure inviando una email a prenotazioni@opera-coop.it).
L’itinerario di domenica a Varano prevede l’appuntamento alle 10 davanti all’ingresso della chiesa di San Pietro Martire. Esso comincia con la visita alla chiesa parrocchiale e alle preziose testimonianze che conserva. Si prosegue con la rievocazione delle antiche suggestioni legate alla costruzione difensiva del castello di Varano ricercandone le tracce ancora esistenti nel tessuto urbano. La passeggiata si conclude con la straordinaria visita ad una delle grotte, che caratterizzano tutto il sottosuolo di Varano, la cui funzione originaria va ancora chiarita. Per la visita in grotta è consigliato munirsi di torcia elettrica.
Questi gli altri appuntamenti di “Altri cinque passi in frazione”, sempre alle 10:
Domenica 28 maggio: Paterno. Di nuovo in visita nella frazione dove lo scorso anno fu “tutto esaurito” per scoprire passaggi sotterranei e grotte, oltre all’antico castello medievale. Appuntamento: ingresso porta del castello di Paterno.
Domenica 11 giugno: Sappanico. Passeggiata tra i resti del castello medievale e le più recenti memorie novecentesche. Appuntamento: ingresso chiesa di Sant’Ippolito.
Domenica 25 giugno: Montesicuro. Alla scoperta dell’antico borgo e del suo patrimonio legato a culti millenari. Appuntamento: ingresso porta antico del castello, strada del Giro.