Festa alla Mole per il Pappa Fish Day.

Si è svolto questa mattina all’Auditorium della Mole Vanvitelliana il Pappa Fish day ovvero l’evento finale del progetto Pappa Fish, la campagna educativa alimentare “Mangia bene cresci sano come un pesce” per la somministrazione di pesce fresco dell’Adriatico nelle mense scolastiche, promossa dalla Regione Marche ed alla quale ha partecipato per la terza volta consecutiva, anche l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona. L’iniziativa ha proposto nelle mense scolastiche comunali una volta a settimana, da fine gennaio a fine aprile, un piatto a base di pesce. La somministrazione è stata accompagnata da iniziative educative e ludiche proprio per far comprendere agli alunni il valore sia nutrizionale che culturale del nostro pesce.
16-05-2017 pappa fish Mancinelli e Borini con studenti partecipanti
20170516_094145

Questa mattina alla Mole erano presenti gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie che hanno partecipato durante l’anno scolastico al progetto, accompagnati dal personale docente delle varie scuole cittadine. Presenti anche il sindaco Valeria Mancinelli la quale ha ricordato l’importanza di una sana alimentazione che preveda pesce mentre l’assessore alle Politiche educative del Comune di Ancona, Tiziana Borini ha ringraziato tutti i partecipanti al progetto e la Regione Marche che lo ha sostenuto.
Ha fatto seguito uno spettacolo teatrale pertinente all’iniziativa con la partecipazione attiva dei bambini della scuola primaria Faiani e con il contributo di una rappresentanza dei genitori dei comitati mensa, delle insegnanti e degli studenti del primo corso di dietistica dell’Università Politecnica delle Marche, che stanno svolgendo un tirocinio presso l’Unità Operativa ristorazione scolastica dei servizi scolastici ed educativi del Comune di Ancona.
Hanno partecipato anche Cristina Murri, Paolo Agostini e la dietista comunale Tiziana Fioretti, la rappresentante delle scuole Faiani per il Comitato mensa,Pasqualina Castaldo, Licia Carnaroli del primo corso di dietistica dell’Università Politecnica delle Marche. Infine i bambini della scuola Faiani hanno recitato una poesia in vernacolo a cui ha fatto seguito la messa in scena de “L’incredibile storia di Gustave Flambé e Messer sardina” ed un assaggio per tutti di sardoncini alla scottadito.