Your future festival: dall’8 al 13 maggio “Europa e giovani”
Rafforzare i legami con l’Europa, gaurdando al futuro dei giovani. Il Your Future Festival è giunto alla sua quarta edizione ed è organizzato dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con il Comune di Ancona e si avvale delle eccellenze del territorio per creare momenti di confronto e contaminazione.
Il festival avrà avvio l’8 maggio per proseguire fino al 13 (in coda all’articolo il ricco calendario appuntamenti). In tutto 43 gli eventi che animeranno il Festival targato 2017 che si terrà ad Ancona, ma anche nelle altre sedi dell’Università Politecnica: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e San Benedetto del Tronto. Workshop, seminari, discussioni, relazioni e momenti di incontro ed intrattenimento creeranno una settimana di grande fermento artistico, intellettuale, culturale.
Il Rettore Sauro Longhi, intervenuto alla presentazione della manifestazione nei giorni scorsi ha affermato: “questo Festival pensato per i Giovani e il loro futuro, vuol far riflettere sui valori e sulla forza dell’Europa, per creare legami, per diffondere l’accoglienza e la condivisione, per continuare quella contaminazione positiva, frutto dello scambio di conoscenze ed esperienze. Sono sempre più convinto che su questi valori correrà il futuro. Avremo opportunità di crescita e di sviluppo sempre più basate sui valori dello studio e della ricerca, che ci daranno slancio, forza e visione per essere parte attiva di un’Europa aperta e solidale, capace di affrontare le sfide di una società sempre più complessa che pone la conoscenza e la cultura al centro del proprio sviluppo”.
Il Sindaco Valeria Mancinelli ha sottolineato come sia “una iniziativa a cui partecipiamo con grande convinzione fin dall’inizio perché è fonte di arricchimento per il territorio e un modo per contaminarsi a vicenda. Essere arrivati alla quarta edizione significa ripetere nel tempo un evento di qualità e i contenuti importanti mettono radici se c’è continuità”.
L’Assessore alla Cultura Paolo Marasca ha precisato “siamo particolarmente felici per la crescita del Festival che sta ottenendo un’importanza nazionale. Ancona può diventare un centro per la ricerca e per gli studi e con questa manifestazione si dà il via ad una serie di iniziative culturali di qualità, importanti per Ancona.”
Velia Papa Direttore Marche Teatro: “a Your Future Festival portiamo due spettacoli d’eccezione, Paola Minaccioni, comica arguta, in La Ragazza Con La Valigia e Giobbe Covatta con Mario Tozzi che presentano uno spettacolo creato ad hoc per l’Univpm dove si parla dell’emergenza climatica in Ghiaccio Bollente”.
Gilberto Santini Direttore Amat: “abbiamo fatto un lavoro molto preciso con l’Univpm in questi mesi, quello di seguire i cantautori. Alla Politecnica sono venuti Brunori Sas, Motta e per Your Future Festival ci sarà Dente che proporrà uno spettacolo su musira per il festival, chitarra e voce, ripercorrendo i 10 anni di carriera a suo modo, giocando con le parole.”
Fabio Tiberi Direttore Artistico Form: “a noi spetta l’apertura del festival e siamo orgogliosi di presentare uno dei musicisti più acclamati nel panorama internazionale, un marchigiano, Daniele Di Bonaventura, che in linea con il tema del festival, costruirà legami affrontando il tango nell’arco di 100 anni di storia in maniera mai banale in un concerto dal titolo: Tango suite: Tributo ad Astor Piazzolla”.