Oltre 800 atleti ad Ancona per un grande evento di sport

La Federazione Nazionale di Ginnastica Artistica ha assegnato alla Associazione Ginnastica Giovanile Ancona l’incarico di organizzare il Campionato italiano serie A1 e A2 e B nazionale di ginnastica artistica; la manifestazione si terrà nel mese di maggio 2017, il 5 e il 6, nella palestra centrale del PalaPrometeo Estra di Ancona.
Presentazione ufficiale oggi della manifestazione alla presenza di alcuni atleti e del Presidente Coni per le Marche, Fabio Luna, del Presidente della Associazione Ginnastica Giovanile Ancona, Maurizio Urbinati e dell’Assessore allo sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti.
foto conferenza Luna Guidotti Urbinati
“Il nostro sodalizio organizzatore dell’evento – spiega il presidente Maurizio Urbinati -, è la maggiore Associazione di ginnastica a livello comunale, affiliata alla Federazione ginnastica d’Italia ed al CONI e conta oltre 600 iscritti. Alla gara parteciperanno i più forti ginnasti nazionali sia del settore maschile che di quello femminile. Saranno presenti circa 800 atleti divisi in 72 compagini, oltre a 40 persone dello staff arbitrale a cui si aggiunge il seguito delle squadre per un totale di circa 2000 persone che per tre giorni saranno ad Ancona”. “L’affidamento a questa associazione dell’organizzazione della manifestazione nazionale per l’ennesima volta non è un caso- ha affermato il presidente Luna -. Bensì questo dimostra la grande professionalità dimostrata nel tempo e la capacità di organizzare un evento di altissimo livello che fa bene allo sport e al turismo”.
gli atleti presenti alla conferenza stampa
“Ancora una volta Ancona ospiterà un evento a livello nazionale; questa è una splendida disciplina con molti appassionati anche nella nostra città ma sono certo che l’appuntamento richiamerà tantissimo pubblico anche da altre località testimoniando così come lo sport possa essere un volano importante anche per il turismo per il capoluogo dorico” afferma l’assessore allo Sport, Andrea Guidotti.

I dettagli
In particolare parteciperanno tutti i ginnasti e le ginnaste della squadra nazionale che hanno partecipato alle Olimpiadi svoltisi a Rio de Janeiro e le atlete che partecipano al nuovo reality “Fate 2020” e che si stanno preparando per le prossime Olimpiadi.

Tra tutti citiamo: nel settore maschile i campioni marchigiani, Paolo Ottavi, Andrea Cingolani e Paolo Principi;
per la ginnastica artistica femminile, la campionessa del mondo e medaglia olimpica Vanessa Ferrari e le campionesse che hanno gareggiato ai recenti mondiali ( e che figurano tra le prime 24 al mondo) Carlotta Ferlito e Elisa Meneghini.

Segnaliamo inoltre la presenza della squadra maschile di ginnastica artistica che quest’anno gareggerà con i colori dell’Associazione ginnastica Giovanile al campionato di serie A2; la squadra è composta da Candi Nicolas, Nisi Mattia, Giannini Lay, Casali Lorenzo, Coen Francesco, Quattrini Giacomo, Sciocchetti Tommaso e alla prima prova sono arrivati terzi, alla seconda sesti.
squadra al completo con i tecnici Fabrizio Marcotullio e Riccardo Pallotta
squadra al completo con i tecnici Fabrizio Marcotullio e Riccardo Pallotta

Tale manifestazione sarà l’avvenimento di maggiore rilievo nazionale nell’ambito della ginnastica artistica per l’anno 2017

Saranno inoltre presenti alla gara le massime cariche federali e del CONI che presenteranno gli atleti che parteciperanno alla manifestazione.
(in allegato foto della conferenza stampa e della squadra dorica partecipante ai campionati)
artistica2017_70x100_E_ANCONA