Le Faiani impegnate in “Muri Puliti”

In occasione della manifestazione di Legambiente “Nontiscordardime” e in accordo con i condomini confinanti, sabato 1° aprile a partire dalle ore 10,00, gruppi di insegnanti, genitori e alunni, tutti volontari, hanno provveduto alla copertura con vernice delle scritte opera di vandali che si sono accumulate nel corso degli anni nella piazzetta Faiani e alla pulizia stagionale del giardino.
IMG-20170401-WA0007 IMG-20170401-WA0008
Alcuni momenti dell’intervento di pulizia

L’iniziativa si inquadra nel progetto cittadino “Io Decoro Ancona e Tu?” cui le Faiani hanno aderito, adottando la piazzetta della scuola: scopo del progetto è quello di educare alla cittadinanza attiva, sensibilizzare i giovani, sviluppare il senso di appartenenza al territorio, la responsabilità personale e la cura per la tutela del patrimonio della città. Il lavoro eseguito da tutte le classi di questa scuola si è basato su idee, proposte per rendere la piazzetta più bella, più vivibile contro il degrado urbano.

“Obiettivo di questa iniziativa – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini- è quello di porre al centro dell’attenzione la cura e il rispetto dell’ambiente, tema su cui si investe molto dato che la scuola Faiani partecipa anche al programma Eco-Schools. L’Amministrazione, attraverso questo assessorato e in collaborazione con quello alle Manutenzioni e alal Partecipazione Democratica, sostiene pienamente questo approccio e incoraggia ogni iniziativa che favorisca il senso di appartenenza e la voglia di prendersi cura della città, di una scuola pulita e vivibile e una piazzetta più accogliente. Per questo l’Amministrazione offrirà la piena collaborazione per la riuscita dell’iniziativa”.