Dehors: in arrivo i contributi per gli esercizi ricettivi.
Sono circa una trentina le imprese ricettive anconetane, bar e ristoranti, che stanno ricevendo, proprio in questi giorni il contributo dall’Amministrazione Comunale a sostegno della propria attività per l’installazione dei dehors. Le domande presentate prendevano in esame gli anni 2015 e 2016. Coloro che erano in regola con i requisiti richiesti hanno ottenuto così un contributo commisurato agli oneri sostenuti per l’occupazione del suolo pubblico. La somma si aggira in media, attorno ai mille euro circa.
“E’ un sostegno voluto fortemente dall’Amministrazione per queste categorie e viene assegnato il contributo a coloro che hanno installato i dehor dando così un servizio in più alla cittadinanza e turisti. Liquidiamo ora il contributo dopo aver fatto tutti gli appositi accertamenti” spiega l’assessore al commercio e vicesindaco, Pierpaolo Sediari.
Sul fronte del decoro, la prossima settimana si darà seguito al percorso avviato dall’Amministrazione un mese fa con la lettera nella quale si chiedeva agli operatori economici del centro storico ed in particolar modo di corso Garibaldi di collaborare sul fronte del decoro cittadino. La nota faceva riferimento all’installazione del nuovo arredo e anche ai progetti di riqualificazione del centro storico realizzati dal Comune.
“Io stesso, personalmente, ho visitato i negozi, raccogliendo informazioni e suggerimenti dagli operatori e presentando questa proposta di collaborazione – continua l’assessore Sediari -. Da lunedì recapiteremo un’altra lettera con la quale chiederemo l’adesione, anzi sarà già possibile dare attraverso il modulo, da parte dell’esercente, la propria adesione formale a questa proposta. Forniremo anche il numero telefonico della centrale operativa della polizia Municipale per segnalare azioni che possono essere poste in atto a danno del decoro urbano. Questo in maniera di poter intervenire prontamente su riguardo a questa necessità”.
In pratica l’esercente aderisce all’iniziativa dell’Amministrazione, con l’impegno a collaborare alla cura delle fioriere poste davanti al proprio negozio o in prossimità dello stesso, secondo quanto richiesto con la lettera inviata un mese fa e che sarà allegata al modulo. Per le segnalazioni di azioni poste a danno del decoro urbano, altre criticità o disservizi, sono attivi 24 ore su 24 i seguenti numeri telefonici della centrale operativa della Polizia Municipale 071 222 3031 071 222 2200.
L’intervista con l’assessore Pierpaolo Sediari (prima parte)
(seconda parte)