Iscrizione alla prima classe della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO A.S. 2017/2018
Dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore 20,00 del 6 febbraio 2017 sarà possibile per le famiglie presentare la domanda d’iscrizione alla prima classe della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole cittadine che fanno riferimento ai seguenti Istituti Comprensivi:
Come iscriversi
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia dovrà essere fatta presentando la domanda direttamente presso l’Istituto Comprensivo di appartenenza utilizzano i modelli disponibili presso le segreterie degli Istituti Comprensivi.
Per i bambini che s’iscrivono al primo anno della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di 1° grado, l’iscrizione dovrà essere fatta obbligatoriamente online attraverso il sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it
Chi deve iscriversi
• Scuola dell’Infanzia: E’ possibile iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31/12/2017. Possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2018. Per questi, l’ammissione può essere disposta alle seguenti condizioni (D.P.R. 89/2009):
– disponibilità di posti ed esaurimento di eventuali liste di attesa;
– disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità;
– valutazione pedagogico/didattica da parte del Collegio docenti, dei tempi e dei modi
di accoglienza.
• Scuola Primaria: Iscrizione obbligatoria ed esclusivamente on line per i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2017. Possono chiedere l’ammissione alla prima classe, i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2018.
• Scuola Secondaria di 1° grado: Iscrizione obbligatoria ed esclusivamente on line al termine del ciclo della scuola primaria.
Norme generali
L’iscrizione deve essere presentata dai genitori (o dai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale) e non è consentito presentare la domanda di iscrizione in più Istituti.
La città è stata suddivisa in otto Istituti Comprensivi, ognuno con il proprio bacino di utenza. E’ possibile verificare i contatti di ogni Istituto sul sito del Comune di Ancona http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/