Trofeo “Noi in gioco per Macroregione”: atleti accolti dal sindaco

I giovani calciatori di Ancona, Spalato, Ascoli Piceno, Recanati e Fano che stanno partecipando da ieri ad Ancona alla IV edizione del Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica” , si sono ritrovati con i loro allenatori e accompagnatori nella sede del Comune di Ancona, accolti dal sindaco Valeria Mancinelli. I tredicenni , appartenenti alle società ASCOLI PICCHIO – ALMA JUVENTUS FANO- RECANATESE- ASCOLI PICCHIO – US ANCONA 1905– ASD GIOVANE ANCONA e HNK HAJDUK SPLIT, disputeranno a fine pomeriggio le finali al Dorico, dopo di che alle ore 18,00 il torneo internazionale si concluderà con le premiazioni. Il girone di ritorno si svolgerà a SPLIT nella seconda metà di settembre.

Ad introdurre l’incontro di questa mattina, il responsabile dell’organizzazione, Diego Franzoni- Giovane Ancona Calcio, che ha sottolineato il significato di questa manifestazione che attraverso lo sport pone di anno in anno sempre più solide base di amicizia e fraternità tra ragazzi delle due sponde, costruendo un terreno comune per la Macroregione Adriatico Ionica.
Dello stesso tono il saluto del Sindaco Valeria Mancinelli- che ha ricordato la continuità tra il Torneo e i Giochi della Macroregione A.I. che si sono svolti per la seconda volta a giugno ad Ancona, dell’ambasciatore Fabio Pigliapoco, del Segretario dell’ Iniziativa Adriatico Ionica, di Don Dino Cecconi in rappresentanza del Cardinale e Arcivescovo di Ancona Edoardo Menichelli, di Michelangela Ionna, Ufficio Scolastico regionale, di Giorgio Cataldi, presidente Camera di Commercio di Ancona e dell’on. Emanuele Lodolini in rappresentanza del Parlamento italiano.

Oltre alla dimensione sportiva, molta cura è stata posta dal Comitato promotore all’organizzazione degli altri momenti, tra i quali il meeting di ieri sera al Porto antico durante il quale, accanto a momenti musicali e di danza, è stato dato spazio ad una riflessione comunale sui valori dell’amicizia, della pace e sulla importanza della comunicazione globale tra i giovani, attraverso media vecchi e nuovi.

Al termine dell’ incontro di questa mattina, sempre presso il Municipio, si è svolto un momento di promozione di prodotti alimentari marchigiani per i rappresentanti delle istituzione, e di associazioni di categoria.

Il comitato promotore di “ Noi in gioco…” è composto da un ampio numero di istituzioni e associazioni: l’Associazione Sportiva Giovane Ancona Calcio, la Regione Marche, l’Arcidiocesi di Ancona Osimo, il Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica, il CONI delle Marche, i Comuni di Ancona, Split, Arcevia e Ostra, i Fora delle Camere di Commercio e delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, l’Ufficio III Ambito di Ancona dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – l’ANCI delle Marche, l’Autorità Portuale di Ancona, il Museo Statale Tattile Omero e la Camera di Commercio di Ancona. Anche per quest’anno hanno aderito numerosi sponsor:
Olio Poldo, Gruppo Schiavoni, Galassi SNC, CNA, Camilletti srl, ADV creativi, fattoria Olio Poldo, La cooperativa la Terra e il Cielo, la SNAV
31-08-2016 cerimonia NOI IN GIOCO 3