Partiti stamane i controlli sulle scuole a seguito del sisma
Oltre trenta tecnici, guidati dall’ingegnere capo del Comune di Ancona, Luciano Lucchetti, hanno partecipato questa mattina ad una riunione preparatoria dei sopralluoghi che sono contestualmente sono partiti subito sulle scuole cittadine, monitorando lo stato delle strutture a seguito del terremoto del 24 agosto. Data la prossima riapertura dei nidi, la priorità nell’opera di monitoraggio è stata data a queste strutture e subito dopo a quelle che ospitano le scuole. Qualora venissero riscontrati danni (che oggi comunque non sembrano essere presenti) ci sarà tempo per intervenire consentendo di cominciare l’anno scolastico in totale sicurezza.
La situazione, secondo l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati e l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, non desta allo stato attuale preoccupazione. “Lo sciame sismico è ancora in atto – precisano entrambi – e perciò il quadro potrebbe essere suscettibile di cambiamenti ma l’ Amministrazione comunale con i suoi tecnici manterrà le strutture scolastiche sotto costante osservazione”.
“Le schede di monitoraggio che verranno redatte dai tecnici – ha affermato l’assessore Urbinati – oltre a servire per stabilire la presenza o meno di danni provocati dal sisma, saranno anche un utilissimo strumento per avere una valutazione unitaria dello stato di manutenzione degli edifici di proprietà comunale, in particolare delle scuole”.