Ancona partecipa al Bando nazionale per la riqualificazione delle periferie
La Giunta Comunale nella seduta di oggi, 25 agosto, ha deliberato la partecipazione del Comune di Ancona al “BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DELLE CITTA’ METROPOLITANE E DEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA.” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M. 25.05.2016).
Il Bando è rivolto a tutte le città metropolitane e ai capoluoghi di provincia, nonché alla città di Aosta, e stabilisce modalità e procedure di presentazione di progetti di riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie, intendendo per periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.
Il Programma di Riqualificazione approvato dalla Giunta Comunale, denominato: “PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PERIFERIA PALOMBELLA_STAZIONE_ARCHI – INGRESSO NORD DELLA CITTÀ DI ANCONA”, è composto da più interventi localizzati all’interno del waterfront urbano che rappresenta la parte maggiormente strategica per lo sviluppo della città, oggetto delle più importanti progettualità urbane dell’ultimo decennio.
In particolare, l’area di intervento scelta per il Programma di Riqualificazione è costituita dalla periferia Palombella-Stazione-Archi, caratterizzata da una condizione di accentuata marginalità economica e sociale e da un diffuso degrado edilizio; a questo si aggiunge il fattore legato al rischio idrogeologico, in quanto si tratta di un segmento di città compresso tra la linea ferroviaria e i dislivelli orografici costituiti dalla frana di Posatora nella zona della Palombella e dal colle Astagno nell’area del quartiere degli Archi.
“E’ un opportunità che ci si è presentata grazie a questo bando e che, per effetto di un importante complesso lavoro da parte degli uffici in poco meno di due mesi, siamo riusciti a predisporre tutti gli studi fattibiità necessari per parteciparvi” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati.
Il PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE comprende 6 interventi per i quali viene richiesto il finanziamento a valere sul bando, i quali costituiscono in insieme integrato di interventi di carattere edilizio localizzati su immobili di proprietà pubblica e spazi aperti di uso pubblico in grado di garantire il miglioramento della qualità del decoro urbano e l’implementazione della sicurezza territoriale della periferia Palombella-Stazione-Archi. Essi sono:
G1 NUOVO INGRESSO AL PARCO GRANDE FRANA DI ANCONA
Riqualificazione paesaggistico-ambientale del complesso industriale ex- Birra Dreher
G2 AUTOSTAZIONE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Completamento dell’edificio ex Fornace Verrocchio
G3 QUARTIERE ex-ICP VIA MARCHETTI
Manutenzione straordinaria di spazi pertinenziali ed edifici
G4 PIAZZA DEL CROCIFISSO – QUARTIERE ARCHI
Miglioramento della qualità e del decoro urbano della periferia storica
G5 VIALE DI ACCESSO ALLA PERIFERIA STORICA – QUARTIERE ARCHI
Miglioramento della qualità e del decoro urbano della periferia storica
G6 SOCIAL LAB_ “ArchiCittà” + EDILIZIA SOCIALE
Ristrutturazione e nuova edificazione delle infrastrutture destinate a servizi sociali, culturali, educativi
Il PROGRAMMA vede l’adesione di un ampio partenariato, basato sulla sottoscrizione di 4 Protocolli di Intesa in cui figurano da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, RFI Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani s.r.l., AUTORITÀ PORTUALE di Ancona, REGIONE MARCHE, CONFCOMMERCIO Imprese per l’Italia Marche Centrali, ERAP della Provincia di ANCONA, INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
L’investimento totale previsto per il complesso degli interventi è pari a circa 16 milioni di euro, il 25 %, pari a circa 4 milioni è messo a disposizione da finanziamenti pubblici e privati, la richiesta di finanziamento a valere sul bando è di circa 12 milioni di euro. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per martedì 30 agosto 2016.
La presidenza del Consiglio dei Ministri a cui va indirizzata la domanda intende effettuare le valutazioni entro la fine dell’anno.
“Qualora, come ci auguriamo, riuscissimo ad ottenere queste risorse saremo in grado di cambiare in maniera significativa il volto dell’ingresso Nord e di tutto il quartiere degli Archi e via Marchetti, riqualificando aree ed immobili: in particolare quelli ICT di via Marchetti e via Pergolesi, che hanno un impellente urgenza di essere recuperati – prosegue Urbinati -.
Va dato merito ai 67 proprietari di questo quaritere che hanno, unitamente al Comune e all’Erap, deciso di aderire al bando mettendo in campo anche loro risorse economcihe, consentendo in tal modo di poter immaginare la defintiiva risoluzione di tutte le questioni anche di carattere sociale, che coinvolgono la zona. Se le cose andranno come appunto ci auguriamo tutto questo avverrà non in un lontano futuro ma potraà accadere nell’arco di pochi anni.
Rapidamente in questo modo riqualificheremo inoltre l’ex area Birra Drher e la nota stazione del Verrocchio dandodole l’originaria destinazione di parcheggio scambiatore per gli autobus. A ciò si aggiungerà la riqualficazione della piazza del Crocefisso con tutto il percorso degli Archi di via Marconi. Tutto ciò consentirà di completare opere che aspettano da molti anni di essere terminate e di dare un’immagine della città consona al ruolo che ancora deve svolgere. Questo naturalmente, andrebbe a completare il piano per le città che ci ha già consentito di poter avere risorse per la defintivia ristrutturazione della Mole Vanvitelliana, e l’ITI Waterfront che ci ha visto recentemente primi classificati nel bando regionale e darà risorse per oltre 6 milionidi euro per la riqualficaizone di quest’area” conclude l’assessore Urbinati.