Al via il 28 agosto le visite guidate alla scoperta delle frazioni

“Tra storia e natura una passeggiata lungo la strada vecchia di Pietralacroce e un’occhiata all’Osservatorio”. Dopo l’anteprima in Pinacoteca, prende il via domenica 38 agosto il programma di visite guidate gratuite alle frazioni doriche, organizzate dal Comune di Ancona e curate dalle guide turistiche professionali della coop. Opera.
Appuntamento alle 10,30 all’Osservatorio di Pietralacroce, dove si svolgerà una breve visita dell’Osservatorio “Paolo Senigalliesi” a cura dell’Associazione marchigiana astrofili. All’Osservatorio saranno inoltre sistemati i pannelli dell’Associazione “Arcobaleno” di Enzo Monsù con una panoramica degli eventi storici di Monte Pelago (dove appunto si trova l’Osservatorio), celebre per gli episodi bellici risorgimentali, nonché sulla vicina Villa Lollini e sulle peculiarità naturalistiche della frazione. Si procede poi lungo la strada vecchia con sosta ai ruderi della novecentesca Polveriera Bianchi.
Per prenotarsi basta inviare una email al seguente indirizzo: prenotazioni@opera-coop.it, oppure chiamare il 338.1256309.
Questo il programma di “Sei passi in frazione e…un passo nell’arte”:
1) Domenica 28 agosto, Pietralacroce. Appuntamento: Osservatorio, ore 10,30;
2) Domenica 11 settembre, Poggio. Appuntamento: Chiesa di San Biagio, ore 10,30;
4) Domenica 25 settembre – Posatora. Appuntamento: via del Fornetto, vicino alla chiesa di Santa Maria Liberatrice, ore 10,30;
5) Domenica 9 ottobre – Gallignano. Appuntamento: ingresso Chiesa San Nicola di Bari, ore 10,30;
6) Domenica 23 ottobre – Paterno. Appuntamento: ingresso Chiesa Santa Maria Assunta, ore 10,30;
7) Domenica 27 novembre – Montesicuro. Appuntamento: ingresso chiesa Santo Stefano, ore 10,30.