Socciarelli, procedono celermente i lavori per la nuova scuola
Procedono a ritmo serrato i lavori di realizzazione della nuova ala della scuola “Collodi” che andrà ad ospitare le classi delle elementari a tempo pieno “Socciarelli”, chiuse da 8 anni.
Un intervento avviato qualche settimana fa e che verrà concluso nell’arco complessivo di appena 130 giorni, senza nulla togliere alla qualità del risultato finale, sotto tutti gli aspetti.
Le “nuove” Socciarelli – la cui esecuzione è affidata all’impresa Subissati di Ostra Vetere- non hanno niente da invidiare a edifici presenti in Comuni dell’Italia settentrionale molto avanzati nell’edilizia scolastica: possiedono infatti tutti i requisiti che può e deve avere una struttura all’avanguardia in termini di sicurezza- prima di tutto- ma anche comfort, funzionalità e -non ultimo- design.
“ Sul piano della sicurezza- spiega l’assessore Maurizio Urbinati- il nuovo complesso si allinea al livello degli edifici strategici che si posizionano su una classe superiore a quella richiesta dalla legge. Sul piano dei consumi energetici si identifica come classe “A4”, vale a dire con consumi pari quasi a zero. E si distingue per elevate caratteristiche sul piano acustico. Ci sono tutte le soluzioni migliorative contenute nel bando di gara ”.
Tra i materiali utilizzati per l’ampliamento della struttura, primeggia il legno- una scelta inedita quanto importante per garantire la sicurezza e la coibentazione degli ambienti, che verranno riscaldati o rinfrescati, a seconda delle stagioni, attraverso l’impianto collocato bwel pavimento, trattato (tra l’altro) per essere antiscivolo.
Soddisfatta di come procede il cantiere l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, che ha sempre seguito le sorti delle Socciarelli, in continuo contatto con la dirigente Lidia Mangani: “Siamo lieti- ha detto- di potere finalmente garantire una sede idonea e con tutti i requisiti funzionali ai bambini e agli educatori, che negli anni sono dovuti sottostare a soluzioni diverse in attesa di uno spazio dedicato. Ringrazio le famiglie e gli insegnanti per la pazienza, la capacità di adattamento e lo spirito di collaborazione manifestati nel tempo”.
Il complesso- una volta pronto- ospiterà una popolazione scolastica di circa 700 unità tra Collodi, Socciarelli, media del Pinocchio e scuola di Infanzia: “ è un momento di comprensibile emozione- commenta la dirigente dell’Istituto comprensivo, Lidia Mangani. Dopo avere affrontato tanti disagi, attutiti grazie alla professionalità dei docenti, avremo finalmente una sede, in una struttura innovativa”.
Condivide questa fase con grande soddisfazione anche l’assessore Stefano Foresi che ha seguito passo passo l’iter della progettazione e realizzazione della nuova sede, e prima ancora le tante assemblee con le famiglie sulle sorti della scuola, che si sono svolte nell’arco di questi anni.
I presenti al sopralluogo