Torna Weekendoit alla Mole. il festival per makers, crafters, nuovi artigiani.

weekendoit.it
Torna Weekendoit, il festival per makers, crafters, nuovi artigiani, micro imprenditori, autoproduttori: un laboratorio a cielo aperto che ospiterà workshops, formazione, apprendimento con insegnanti e partecipanti da tutta Italia.
TUTTI I DATI
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà dal 18 al 24 luglio alla Mole di Ancona coinvolgendo 24 professionisti, ospitando 18 workshop pratici, 6 workshop teorici, 6 incontri dibattito, 2 eventi collaterali e si estenderà anche ad altri 3 locali esterni. Sarà proposto anche un markers corner a cura di Rinoteca e Creaticity Fab Lab, un’area Live Social a cura di The Friday Project magazine. Presente al festival anche una postazione photobooth. L’iniziativa riscuote, sin dalla sua prima edizione, ampio consenso ed anche per il 2016 sono attesi molti visitatori, ben tremila.
Proprio la Mole di Ancona, da diversi anni luogo centrale delle attività culturali e ricreative della città, è al centro di un processo che la renderà un vero sistema culturale, luogo di impresa creativa, cultura di formazione e di produzione culturale, di spettacoli e arte.

Weekendoit ad oggi è l’unico evento in Italia con focus sull’apprendimento nel campo del nuovo artigianato e della scena handmade.
Weekendoit è una manifestazione che ha come scopo quello della condivisione e dell’apprendimento delle tecniche artigianali, sia tradizionali che innovative.
Coniugando la cultura handmade ed il design, lo spirito social ed una comunicazione immediata, si propone di accorciare le distanze tra pubblico ed artigianato, svecchiandone l’immagine ed abbattendo i luoghi comuni, idealmente gettando le prime basi per creare figure professionali che uniscano la conoscenza della tradizione artigianale e l’estetica del design made in Italy. Per una settimana giovani crafters e makers animano la Sala Boxe della Mole di Ancona, esponendo e raccontando il proprio lavoro, condividendolo con tantissimi workshops pratici ma anche workshop teorici e talk destinati all’impostazione e strutturazione della micro imprenditorialità.
Weekendoit è nato dall’idea di Gaia Segattini, punto di riferimento nel panorama italiano di settore e dal progetto dell’Assessorato alla Cultura di puntare sulla creatività neo artigianale e sula contaminazione tra questa e la cultura tradizionale.
“Weekendoit è il primo e ad oggi unico festival del genere in Italia.
E’ un’iniziativa che parla di futuro, di azione, di rapporto tra creatività e lavoro. E’ quindi un festival che si trova nel cuore di questo tempo e costruisce risposte e possibilità. La Mole è il luogo perfetto per questo“ afferma l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca.
“I workshop sono già al completo in gran parte, sin da prima dell’apertura della manifestazione. Questo a testimonianza di quanto interesse essa susciti in Italia. Anzi, in molti hanno approfittato di questa occasione per prenotare le loro vacanze ad Ancona. Ciò spiega anche perché quest’anno non abbiamo distribuito il festival sui weekend come in passato ma in una intera settimana ” ha spiegato Gaia Segattini.
weekendoit 2016 weekendoit marasca e segattini