Bilancio partecipato, le trenta idee
Nei giorni scorsi, si è riunito il gruppo dei cittadini estratti per elaborare le proposte di bilancio partecipato.
L’obiettivo dell’incontro era quello di selezionare le proposte della città da trasformare in stanziamenti di bilancio e in realizzazioni concrete tra quest’anno e il 2017.
Lo staff di tecnici e dirigenti comunali coordinato dall’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo ha presentato le 30 idee fattibili chiedendo al gruppo del bilancio partecipato di selezionare su quali di queste idee il gruppo stesso avrebbe lavorato per definire dei progetti concreti da proporre alla città.
Le 30 “idee fattibili” sono state estrapolate dai suggerimenti inviati dai cittadini nei mesi scorsi. Il criterio utilizzato dagli uffici comunali per questa selezione è stato quello della realizzabilità: “Sono state escluse idee generiche ma anche ottime idee – ha puntualizzato l’assessore Fiorillo – che purtroppo non potevano avere uno sviluppo progettuale che poteva concludersi e vedere la luce entro il 2017”.
Le attenzioni della città si sono focalizzate sull’utilizzo degli spazi verdi, sulla mobilità sostenibile (in particolare piste ciclabili), sulla promozione della città e lo sviluppo turistico, sugli interventi per la disabilità.
Tenendo come riferimento il budget di 100.000,00 euro, i partecipanti al progetto BP hanno scelto, votando, di focalizzarsi sulle idee ritenute più interessanti (o più idonee) .
6 le idee che diventeranno progetti attraverso l’impegno del gruppo del Bp in collaborazione con gli uffici comunali. Tre riguardano la realizzazione di piste ciclabili, una proposta vede la realizzazione di giochi per bambini disabili in alcuni parchi comunali, una ulteriore proposta chiede la rimozione delle barriere architettoniche, infine l’ultima proposta riguarda l’attivazione di nuovi percorsi turistici anche di tipo enogastronomico.
Questi progetti verranno presentati alla città, votati dai cittadini e realizzato entro il 2017.
Sul sito del comune dalla prossima settimana tutte le idee proposte dai cittadini