Youth Games, interviene il sindaco Valeria Mancinelli

“In questa settimana Ancona – afferma il primo cittadino, Valeria Mancinelli – è la capitale morale della Macroregione e dell’Adriatico. E’ la città che più di altre, da parte italiana, si è impegnata per la costruzione concreta di una rete di rapporti con l’altra sponda del nostro mare. E non solo, in questa Macroregione c’è un pezzo importante della nostra storia ma anche il nostro futuro.
La macroregione, quale area geografica che comprende l’Italia e i Paesi che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio, è anche un ‘ambito immaginato’ di possibili sviluppi economici e sociali.
In questa settimana ad Ancona avremo i circa 1000 ragazzi dei Giochi Youth Games e anche i rappresentanti delle 45 Camere di Commercio di 8 Paesi che rappresentano le realtà economiche di queste nazioni impegnati nel Forum delle CCIAA e i rappresentanti delle città al direttivo del Forum delle città delle città dell’Adriatico e dello Ionio.

Sono paesi che stanno costruendo il loro futuro con dinamismo economico e sociale e nei prossimi anni ci sarà necessità di reciproco scambio. Quindi sinergia tra economia, cultura, sport e turismo permetterà a questa Macroregione di diventare qualcosa di reale e concreto. Il cuore di tutto ciò è il nostro mare con il nostro porto che ha forti occasioni di sviluppo.

La scelta ufficializzata da MSC di voler fare del porto della città di Ancona il proprio ‘home port’ per l’Adriatico, dove non solo si fa scalo per i passeggeri ma si approvvigionano di prodotti per le 5/6 mila persone di ogni nave. Questo è un fatto concreto che spinge verso la crescita del porto del capoluogo, attraverso il turismo. Risorse importanti per dare nuova energia alla città.
Youth games da un lato sono il risultato di quello che è stato seminato fino ad oggi (vedendo quasi 1000 ragazzi qui registriamo già il fatto che Ancona è già riconosciuta come centro fondamentale della Macroregione) dall’altro questa iniziativa è punto di arrivo ma anche di partenza perché mescola i futuri cittadini di questa macroregione. Pertanto è moltiplicare il senso di appartenenza per un futuro comune che produce ulteriori effetti positivi per la nostra città.
Così migliaia di persone, protagonisti, visitatori e cittadini, potranno godere dello sport ma anche di Ancona. Lo spazio clou dove sorge il villaggio dei giochi al centro della città è Piazza Pertini che si riconferma come area per i grandi eventi.
Nell’invitare tutti a partecipare ai Giochi, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questa manifestazione dagli sponsor, agli enti, ai testimonial agli operativi dell’Amministrazione, Volontari e Protezione civile”.

(nella foto con il campione mondiale di vela Alberto Rossi e Giorgia Speciale, campionessa mondiale di Windsurf Techno 293 nella categoria Under 15 femminile)