Verso gli Youth Games: concorso vetrine e felpa della solidarietà per Medici senza Frontiere

Una città vestita a festa per gli Youth Games, comprese le vetrine degli esercizi commerciali che renderanno così omaggio ai giovani protagonisti dei Giochi e che, contemporaneamente, contribuiranno a creare un clima di attenzione attorno a questa iniziativa che promuove, attraverso il confronto sportivo, l’amicizia e la condivisione tra i ragazzi dei Paesi della Macroregione Adriatico Ionica. Non solo. Protagonista anche la solidarietà con un’iniziativa a favore di Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico umanitaria indipendente al mondo.
L’Amministrazione comunale ha indetto il concorso “ADRIATIC AND IONIAN MACROREGION YOUTH GAMES (AIMYG) 2016 – La Vetrina più originale”, in concomitanza con l’evento AIMYG 2016 che si svolgerà dal 15 al 18 Giugno, destinato agli esercizi commerciali. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Il concorso, che nasce grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, consentirà a tutta la città di entrare nel clima degli Youth Games, coinvolgerà gli stessi cittadini che, come già avvenuto in passato, saranno chiamati a votare attraverso la pagina Facebook del Comune di Ancona: https://www.facebook.com/youthgamesancona.
Qui i votanti troveranno una cartella con le foto delle vetrine aderenti al progetto. Inserendo un “like” sotto l’immagine prescelta potranno contribuire a selezionare la vetrina vincitrice dell’edizione 2016.
L’adesione al concorso da parte degli esercenti dovrà pervenire entro le ore 21:00 del giorno 11 giugno inviando il modulo di partecipazione alla casella mail sonia.spinsanti.@comune.ancona.it. Per ulteriori informazioni possibile fare riferimento

al sito dei giochi www.aimyg.eu.
Si terrà conto dei like pervenuti entro le ore 12.00 del 17/06/2016 e successivamente verrà stilata la classifica e pubblicata sul sito www.aimyg.eu e sulla pagina Facebook.
La premiazione sarà effettuata il 17 giugno, durante la serata conclusiva dei Giochi AIMYG 2016 e ai vincitori sarà data ampia visibilità.
PROGETTO TOGETHER
Gli Youth Games sono anche momento di condivisione. Grazie alla sinergia tra Comune di Ancona e Avis regionale saranno poste in vendita felpe con il logo dei giochi il cui ricavato sarà destinato a Medici Senza Frontiere a supporto dei suoi interventi di assistenza medica alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.
Le felpe si potranno prenotare all’Urp e si potranno ritirare durante i giochi negli appositi spazi allestiti da Avis Marche.
“L’impegno dell’Avis nei confronti dei giovani è forte e proprio per questo aderiamo a questa iniziativa che contribisce a sviluppare il senso di solidarietà dei ragazzi. Collaboriamo con Medici senza frontiere con grande entusiasmo perché è importante il lavoro che stanno svolgendo nei confronti dei migranti ” ha affermato Silvano Gironacci amministratore Avis regionale Marche
“Tutti i fondi raccolti in Italia a sostegno dei progetti di MSF nel mondo provengono da donatori private di individui, fondazioni e aziende. Per questo è davvero importante un’iniziativa come Youth Games e ringraziamo molto per il supporto che ci viene dato – ha spiegato Annamaria Mandese, responsabile del gruppo di Ancona di Medici Senza Frontiere -.MSF offre assistenza sanitaria in zone di crisi e di guerra e realizza progetti in Italia dal 2002 agli sbarchi sulle coste siciliane e all’interno dei centri di accoglienza per migranti e richiedenti asilo.”
“Ancora una volta i Giochi della Macroregione, al di là del seppur importante aspetto agonistico, rappresentano un forte momento di socialità, amicizia e partecipazione – affermano gli assessori Ida Simonella alle Relazioni Internazionali e Andrea Guidotti allo Sport che sovraintendono l’organizzazione -. Anche l’impegno nel sociale, soprattutto verso chi è impegnato direttamente sul campo in questo caso riguardo l’immigrazione, è un segnale forte di come questa kermesse sia un valido strumento per avvicinare e coinvolgere tutti Paesi che si affacciano sulle sponde dell’Adriatico e dello Ionio in nome dell’amicizia e solidarietà ”.