“Siano gli anconetani i protagonisti di una nuova stagione per la città”. Interviene il sindaco Valeria Mancinelli.
“Una città che coinvolge e si lascia coinvolgere, una città pronta per riappropriarsi definitivamente del suo cuore storico ma anche capace di sostenere manifestazioni promozionali della propria immagine e vocazione turistica – afferma il sindaco Valeria Mancinelli.
Ecco, Ancona sta cambiando, sta crescendo nella consapevolezza di essere una città attrattiva, una realtà culturale interessante non solo per i suoi cittadini ma anche per chi la visita.
Gli eventi del weekend ne hanno dato prova: i migliaia in coda per la Vespucci, i tanti che hanno partecipato agli appuntamenti di Tipicità in blu, la notte dei musei, eppoi gli affollati percorsi de La Via Maestra. Come ho più volte affermato – prosegue il sindaco – sono molti gli anconetani che vogliono un rilancio del capoluogo e che sono pronti ad impegnarsi in questo senso.
L’Amministrazione ha posto in atto un percorso ben preciso che passa attraverso il rifacimento di piazza Cavour, i lavori per corso Garibaldi e piazza della Repubblica, la realizzazione del lungomare Nord, l’intervento sul waterfront con il collegamento del porto storico al cuore della città dove a breve tornerà fruibile la Pinacoteca. A ciò si assommano interventi di manutenzione, risistemazione, decoro.
Quella di ieri è stata una giornata davvero speciale, quasi una ripartenza della quale tutti gli anconetani debbono sentirsi protagonisti, non solo utenti fruitori di eventi e spazi, ma attori di azioni positive per la propria città.
L’Amministrazione è aperta alle collaborazioni e ai suggerimenti, alla voglia di partecipazione. Ne è la riprova il bando per il volontariato civico che è in corso ed al quale è ancora possibile aderire, il percorso aperto con Strategicancona, la co-progettazione avviata nel sociale con oltre 30 organizzazioni di volontariato, ecc.
Continueremo a lavorare perché tutte le energie della città possano essere incanalate e valorizzate per il suo rilancio. L’Amministrazione farà la sua parte, siano gli anconetani i protagonisti di una nuova stagione per il capoluogo”.
“Per questa ampia partecipazione agli eventi del weekend, ed in particolare per Tipicità in blu, voglio ringraziare i visitatori e i cittadini che hanno aderito ai vari appuntamenti e tutti gli operatori, economici e non, impegnati in questa manifestazione che si riconferma come momento fondamentale per ribadire lo stretto legame tra Ancona e il suo mare” ha sottolineato il vice sindaco e assessore al commercio, Pierpaolo Sediari.