Bilancio partecipato, entro il 30 maggio le proposte

Come anticipato all’incontro di apertura del progetto di “Bilancio Partecipato“del 21 aprile scorso, per tutto il mese di maggio (il termine ultimo è il 30) i cittadini di Ancona possono inviare all’Amministrazione comunale proposte per rendere più vivibile e attrattiva la propria città. Come fare? Per e-mail a urp@comune.ancona.it, via whatsapp al n. 366 7695184, via fax al n.071.222145 o presentandosi direttamente allo sportello U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al piano terra di Palazzo del Popolo. Le migliori idee pervenute verranno sviluppate in progetti e successivamente sottoposte al voto. A recepire i suggerimenti dei cittadini saranno gli oltre 100 volontari del progetto di “Bilancio Partecipato”, coloro, cioè, che hanno detto sì alla chiamata dell’Amministrazione comunale, accettando di fare parte in prima persona del percorso da protagonisti, grazie a questo strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città, voluto dal consiglio comunale.
A questo gruppo campione, diviso in 3 sottogruppi- con il coinvolgimento degli uffici comunali verrà fornita apposita formazione per conoscere il bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione, nonché per apprendere come effettivamente si costruisce un progetto. La formazione – che si svolgerà nelle giornate del 10- 12 e 14 maggio sarà assistita dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Università Politecnica delle Marche con il quale il Comune ha stipulato un protocollo di intesa.
Al Bilancio Partecipato ha dato anche il suo contributo l’ Istituto Design Poliarte che -grazie ai suoi studenti- ha espresso un logo che identifica il progetto.