Ginnastica, ecco le nazionali
Il 4 e il 5 marzo 2016 Ancona ospiterà il campionato Italiano di serie A1-A2-B nazionale e di trampolino elastico L1. L’associazione Giovanile Ancona ormai esperta nell’organizzazione di questi grandi eventi sportivi è onorata di poter ospitare nella propria città ginnasti e ginnaste di caratura olimpica.
Il 2016 è un anno molto importante, la chiusura del quadriennio con l’evento sportivo più importante dell’anno, le Olimpiadi, rende il campionato Italiano a squadre molto significativo per le ultime selezioni prima dei giochi a cinque cerchi.
Il presidente dell’associazione Maurizio Urbinati è fiero di annunciare che anche la Giovanile Ancona schiererà la sua squadra sul campo gara del Palaprometeo Estra per il campionato di serie B nazionale.
La squadra composta da Lorenzo Casali, Lay Giannini, Mattia Nisi, Nicholas Candi e Francesco Coen ha esordito nella prima prova del campionato a Rimini con un eccellente terzo posto.
Nella competizione casalinga appoggiati dal pubblico anconetano i giovani ginnasti dorici sapranno sicuramente difendere i colori della Giovanile.
Le competizioni cominceranno proprio con il campionato di Serie B nazionale.
Venerdì 4 marzo alle ore 20.00 le porte del Palaprometeo Estra apriranno alla grande ginnastica.
Sabato 5 invece, la ginnastica artistica si sveglia presto e alle ore 10 in punto i ginnasti del campionato di serie A2 si presenteranno davanti alle giurie.
Alle 15.30 vedremo schierarsi in pedana i 12 club, maschili e femminili, più forti di tutta Italia.
Proprio in questa competizione avremo il piacere di ammirare i veterani campioni della nazionale come Matteo Morandi (Bronzo agli anelli Londra 2012), Alberto Busnari (4 olimpiadi all’attivo e ginnasta più longevo della maglia azzurra), Vanessa Ferrari (campionessa mondiale 2006 e maggior esponente della disciplina in Italia).
Questi sono solo alcuni nomi dei grandi campioni che prenderanno parte alla seconda prova del Campionato.
Non dimentichiamoci però che il futuro è già arrivato, quindi gli occhi saranno puntati anche sulle giovani leve, che si stanno già facendo notare.