Alla scoperta dell’archeologia urbana: sabato l’Anfiteatro. Parlano il Sovrintendente Pagano e l’Assessore Marasca.

Comune di Ancona, Soprintendenza Archeologica delle Marche e “Gruppo sedici forti” collaborano per una visita guidata che si svolgerà sabato prossimo (5 marzo), mattina e pomeriggio, alla scoperta dell’Anfiteatro e delle preesistenze greche della città.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente alla presenza del Sovrintendente Marco Pagano, dell’assessore alla cultura e turismo, Paolo Marasca e dei rappresentanti dell’associazione.
Questa partnership apre a nuove iniziative allo studio già a partire dalla prossima primavera, per svelare al pubblico altri gioielli antichi. E’ ancora possibile partecipare (posti limitati) anche senza prenotazione, presentandosi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 di sabato in piazza Anfiteatro, vicino alla Curia e a piazza del Senato. Il percorso prevede l’accesso attraverso l’Arco Bonarelli e prosegue con la visita dell’Anfiteatro romano sulla base di una narrazione aggiornata fino alle più recenti scoperte. Il “Gruppo sedici forti” ha organizzato, anche in collaborazione con il Comune numerose altre iniziative dedicate alla memoria storica cittadina, e in particolare a quella delle fortificazioni ottocentesche. Sabato è la prima volta che il Gruppo si cimenta con l’archeologia greca e romana.
“Si tratta di una operazione per una scoperta e messa in luce di questo grande patrimonio cittadino” ha affermato l’assessore Paolo Marasca (di seguito video integrale). “Abbiamo a disposizione 500 mila euro dal Ministero – ha affermato il Sovrintendente Pagano – con i quali interverremo su anfiteatro romano e risistemazione e copertura dei magazzini portuali e altri piccoli interventi a sostegno dell’archeologia urbana” (di seguito video).
Le parole del Sovrintendente Pagano


L’intervento dell’assessore Marasca