Contrasto alla povertà, seminario nazionale ad Ancona
Contrasto alla povertà, educazione alla cittadinanza globale temi fondamentali per lo sviluppo delle comunità. . Due giorni di studio nella sala ex consiglio comunale del Comune di Ancona hanno preso avvio ieri mattina, promossi dall’ufficio programmi comunitari del Comune di Ancona, il SAPE (Servizio associato politiche europee) e dall’Associazione TECLA (associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea) con il sostegno dell’Unione Europea. Il seminario è finalizzato alla promozione dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale per informare i cittadini europei e promuovere progetti pubblici di contrasto alla povertà ed educazione alla cittadinanza globale.
L’appuntamento è rivolto a funzionari e rappresentanti delle Amministrazioni Locali italiane ed ha l’obiettivo di innestare quel processo a cascata attraverso il quale i contenuti e le tematiche approfondite nel corso del seminario nazionale possano essere tradotti in eventi di carattere locale capaci di sensibilizzare i cittadini.
L’appuntamento è stato aperto da Emma Capogrossi, Assessora Servizi Sociali e Componente ANCI Marche del Comitato per la Cooperazione e la Solidarietà Internazionale che ha affermato “il tema della cooperazione allo sviluppo coinvolge tutti quei soggetti che vogliono impegnarsi per la lotta alle diseguaglianze e l’evento organizzato ad Ancona offre l’opportunità di acquisire quegli strumenti necessari a realizzare in modo concreto progetti di cui sono beneficiari i cittadini e le comunità in cui vivono.”
Mario BATTELLO, Direttore Generale Associazione TECLA, ha inoltre sottolineato come il Progetto SAPE che vede il Comune di Ancona come ente capofila, sia il più rappresentativo a livello nazionale come esempio di cooperazione nelle politiche europee tra enti locali.
Sono inoltre intervenuti: Manuela Bora, Assessora Cooperazione allo Sviluppo e Politiche Comunitarie – Regione Marche; Mattia Brazzale Assistente del Segretario Generale – Ufficio ALDA di Bruxelles, Francesco Buoncompagni, coordinatore SAPE e responsabile dell’ufficio programmi comunitari Comune di Ancona; Natalino Barbizzi Ufficio Cooperazione allo Sviluppo – Regione Marche; Vincenzo Russo Marche Solidali – Coordinamento Organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale Marche. Sono poi intervenute realtà associative anche di fuori regione che hanno presentato le loro esperienze. Il seminario proseguirà Mercoledì 24 Febbraio con l’intervento di Pietro Pinto CSV Marche – Settore DEAR, Alessandro Raggi, la distribuzione del sondaggio LADDER e la valutazione finale del seminario.