Alle Muse c’è la Marzano

Giovedì 25 febbraio, ore 17.15, ad Ancona, Teatro delle Muse, l’Associazione di donne “Seminari Magistrali di Genere Joyce Lussu” e il Comune di Ancona organizzano l’incontro con la filosofa Michela Marzano, docente all’Université Paris Descartes, autrice del libro “Papà, mamma e gender” (UTET 2015) che presenterà al pubblico dibattito, affrontando le questioni relative all’identità di genere, agli stereotipi e al valore della differenza. Coordina Patrizia Caporossi con Claudia Gambini e Veronica Buscarini. Saluto di Emma Capogrossi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ancona.

Chi è Michela Marzano
Dopo aver conseguito il perfezionamento in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed in Bioetica alla Sapienza – Università di Roma è diventata docente all’Università di Parigi V (René Descartes), dove insegna tuttora. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il “Dictionnaire du corps” (PUF, 2007).
Si occupa di Filosofia morale e politica e del posto che occupa al giorno d’oggi l’essere umano, in quanto essere carnale. L’analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. “Sii bella e stai zitta” e “Volevo essere una farfalla” le altre opere.
Nel 2014 vince il premio letterario Bancarella con il volume “L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore” edito da UTET.