Corso Amendola: piazza Don Minzoni decoro e mostra con i ragazzi delle Pascoli
CORSO AMENDOLA: DECORO A PIAZZA DON MINZONI ED UNA MOSTRA D’ARTE PER I RAGAZZI DELLA MEDIA PASCOLI.
Proseguendo la sua intensa attività mirata ad animare e qualificare la zona di Corso Amendola, il Comitato del Centro Commerciale naturale di Corso Amendola ha previsto una serie di attività per i prossimi giorni che coinvolgeranno le scuole.
Le iniziative sono sostenute dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica che ha avviato da tempo una serie di iniziative, coinvolgendo anche gli operatori e le scuole, a sostegno del decoro cittadino.
Infatti, in collaborazione con la classe terza della scuola media di primo grado Pascoli e con il supporto dell’Istituto d’Arte di Ancona (gli studenti saranno seguiti dai professori Miecchi e Colonnelli), sarà allestita una esposizione di lavori artistici degli alunni nei locali della ex prima circoscrizione in via Cesare Battisti nei giorni 6 e 7 febbraio. Contemporaneamente, a partire dalla mattinata del 6 febbraio prenderà avvio una iniziativa volta a garantire decoro e pulizia di Piazza Don Minzoni.
La piazza era stata adottata ufficialmente dell’Associazione Centro Commerciale Naturale Amendola & Co. il 12 dicembre scorso con l’obiettivo di creare un vero nuovo salotto della città, con l’intento di rappresentare la forza di cambiamento portata avanti dall’Associazione e l’importante lavoro di squadra svolto insieme al Comune e alcune Scuole di Ancona.
A dicembre era stato inaugurato il TOTEM, un pannello stabile con la planimetria di Corso Amendola con l’indicazione di tutte le attività associate al nostro Consorzio; il primo DOG TOILET della città, una postazione con distributore automatico di sacchettini gratis per raccogliere gli escrementi dei cani. Un altro DOG TOILET identico è stato installato nella parte Sud di Corso Amendola, zona Stadio Dorico; un inizio di addobbo urbano con l’installazione su 4 lampioni della piazza di forme geometriche realizzate dagli Studenti e dai Professori del Liceo Artistico, contenenti riferimenti pittorici inerenti l’arte del ‘900 e lo SPEAKER’s CORNER, la piccola piattaforma ex edicola dei giornali che diventerà angolo di comunicazione ma anche di musica e di piccoli intrattenimenti.
Ora parte l’impegno delle scuole e degli operatori della zona per garantire continua pulizia e decoro della piazza possibile grazie anche alla collaborazione di Anconambiente che fornirà i materiali necessari.
“Questa iniziative sono sostenute dall’Amministrazione in virtù di una sinergia attuata con il Comitato di Corso Amendola. Il Comune di Ancona sta facendo la sua parte e dall’altra Comitato e ragazzi delle scuole si impegneranno a loro volta: abbiamo un obiettivo comune che è quello del decoro anche in questo punto della nostra città” ha affermato l’assessore Foresi.