Presentate le priorità dell’Amministrazione per il 2016
Piano strategico, waterfront, nuovi risparmi, servizi on line per il cittadino, lavori pubblici e riqualificazioni, impegno per la sanità con Salesi e Poliambulatori, Rsa all’ex Umberto I°. Sono solo alcune delle dieci priorità che il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e la giunta si sono date per il 2016 e che sono state presentate oggi alla stampa nel corso di un incontro a Palazzo del Popolo.
“Anche all’inizio del 2015 avevamo indicato delle priorità che durante l’anno abbiamo avviato o portato a termine. Avevamo detto che sarebbe stato l’anno del Piano strategico, l’anno in cui la città si sarebbe data 5 obiettivi e fatto squadra su quelli. Avevamo detto, e così è stato, che sarebbe stato l’anno dell’avvio dell’intervento su Piazza Cavour, che sarebbe stato l’anno in cui il Comune di Ancona avrebbe fatto tutto quello che era necessario per far partire i lavori dell’ex Metropolitan, l’anno in cui si sarebbe scelto il progetto di contenuto della Mole Vanvitelliana, l’anno in cui si sarebbe deciso sul progetto di piazza Pertini, l’anno in cui l’Amministrazione sarebbe intervenuta sulle buche e si sarebbero asfaltate le strade: e così è sato. Il 2015 è stato anche l’anno in cui è partito il confronto sul Nautico e Portonovo. E’ stato l’anno in cui Ancona si è data un campo dedicato alla palla ovale e l’anno dei varchi elettronici e sorveglianza su Piazza del Papa.
Ora abbiamo indicato altre priorità per il 2016 e sulle quali lavoreremo” spiega il sindaco, Valeria Mancinelli che poi individua i seguenti punti:
“Sarà l’anno della conclusione del percorso del Piano strategico con la redazione del documento conclusivo. Sarà l’anno del completamento dei lavori dell’ex-Metropolitan e l’apertura dei primi negozi. Sarà l’anno dei bandi per gli interventi da effettuare sul Mercato delle Erbe e Piazza Pertini. Sarà l’anno dell’avvio dei primi interventi per il programma di riqualificazione e arredo urbano della Spina dei Corsi e Piazza della Repubblica. Sarà l’anno dell’avvio dei lavori per la ristrutturazione dell’ex Umberto I per la realizzazione della RSA, RPA e la nuova sede dei Poliambulatori.
Sarà l’anno per l’avvio del progetto per la realizzazione della nuova rotatoria a Torrette e dei due sovrappassi: uno in corrispondenza del Centro Commerciale e il secondo per l’accesso diretto dal parcheggio scambiatore a monte del quartiere di Torrette all’area dell’Ospedale Regionale. Il 2016 è anche l’anno in cui ci sarà l’avvio dei progetti per il waterfront e la partecipazione al bando per finanziamenti europei per la loro realizzazione. Quest’anno arriveremo alla definizione del progetto e l’avvio concreto dei primi interventi per riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica con risparmio energetico e di costi pari a 500mila euro annui. Sarà l’anno della definizione del rilancio del progetto dell’alta specializzazione del Salesi e la redazione del nuovo progetto per la sede. Infine, procederemo all’attivazione del Portale dei Servizi on-line per il cittadino: sistemi di pagamento e fascicolo digitale”.
Concludendo il sindaco ha ricordato che, pur rimanendo sempre in primo piano il reperimento delle risorse, il Bilancio preventivo sarà approvato entro la fine di febbraio con un forte impegno, anche per il 20’16, sul fronte delle manutenzioni, così come anche indicato dal programma di mandato.