Anno Giubilare, apertura della Porta Santa a San Ciriaco

Appuntamento domenica prossima con l’apertura della Porta Santa alla Cattedrale di San Ciriaco. prenderà così avvio l’Anno Giubilare della misericordia anche nel capoluogo dorico. Si tratta di un momento importante per tutti i fedeli che numerosi giungeranno in città sin da domenica. Questi i prossimi appuntamenti:
1) Apertura della Porta Santa Cattedrale di Ancona domenica 13 dicembre: ore 16 appuntamento dei pellegrini in Piazza del Senato. Preghiera e pellegrinaggio verso la Cattedrale, ore 16:45 apertura della Porta Santa e Celebrazione Eucaristica. 2) Chiusura dell’Anno civile giovedì 31 gennaio ore 16; pellegrinaggio da Piazza del Senato, ingresso in Cattedrale attraverso la Porta Santa, canto di ringraziamento (Te Deum) e celebrazione della Messa. 3) Inizio dell’anno venerdì 1 gennaio 2016: Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata della Pace. Alle ore 16 pellegrinaggio da piazza del Senato, ingresso in Cattedrale attraverso la Porta Santa, canto del Veni Creator e celebrazione della Messa. 4) Epifania mercoledì 6 gennaio 2016. Epifania del Signore: Giubileo diocesano delle Famiglie preceduto da un Convegno il 3-4 gennaio (Parrocchia Santa Maria di Loreto-Tavernelle) sul tema: ‘Il Sinodo sulla famiglia, il racconto di due Padri sinodalì.

In previsione dell’ arrivo di numerosi fedeli domenica 13 dicembre (oltre a 5 pullman che raggiungeranno il capoluogo dorico con punto di fermata in Piazza del Senato), al fine di consentire il regolare svolgimento dell’appuntamento saranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione:

Nel piazzale del DUOMO
• Dalle ore 13.00 Istituzione del divieto di sosta e fermata su tutta la piazza compresa l’area retrostante;
Piazza DEL SENATO
• Dalle ore 13.00 istituzione del divieto di sosta e fermata su tutta la piazza
via PAPA GIOVANNI XXIII
• Dalle ore 16.00, interdizione alla circolazione veicolare nel tratto compreso tra P.za del Senato e P.le Duomo ad eccezione dei veicoli autorizzati;

Inoltre sempre domenica prossima, le comunità latino-americane organizzano una processione denominata “Virgen de la Puerta” con partenza alle ore 12.00 dalla chiesa parrocchiale di San Paolo ed arrivo previsto per le ore 12.30 alla chiesetta in legno posta in Via Vallemiano – Via Macerata. La processione avrà il seguente percorso partenza dalla chiesa di San Paolo, L.go Bovio, via Vallemiano ed arrivo alla Chiesetta in Legno posta all’incrocio di Via Vallemiano-angolo Via Macerata. La circolazione verrà interdetta momentaneamente al passaggio del corteo.