Un bando per le aree degradate, fondi per Borgo Pio

La Giunta Comunale nella seduta odierna ha deliberato di partecipare al “Bando per la presentazione di proposte per la predisposizione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle Aree Urbane Degradate (AUD)”, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una proposta progettuale denominata “AUD_ArchiCittà”

Il bando è rivolto a tutti i comuni italiani e stabilisce modalità e procedure di presentazione di progetti di riqualificazione costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale ed al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Per l’attuazione del Piano, il Ministero ha stanziato 200 milioni di euro, risorse distribuite nell’arco di un triennio (2015_2017); il Bando ministeriale fissa che per ciascun progetto presentato il finanziamento non potrà essere inferiore a € 100.000 e non potrà superare € 2.000.000.
La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre 2015.

L’Amministrazione Comunale, in base alle indicazioni del bando, attraverso le attività della Direzione Pianificazione Urbanistica, Edilizia Pubblica, Mobilità Urbana e Porto, Progetti Speciali (ruolo di coordinamento), della Direzione Ambiente, Green Economy (Energie Rinnovabili), Verde Pubblico, Cimiteri, e della Direzione Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi, ha predisposto la proposta denominata “AUD_ArchiCittà’”.

Essa riguarda la riqualificazione di un’area interna al quartiere Archi, periferia storica della città ottocentesca, che nel corso degli anni è stata interessata da un diffuso degrado delle strutture architettoniche, degli spazi pubblici di relazione e da un fenomeno di sostituzione sociale legato alla massiccia presenza di immigrati.
Il quartiere Archi è stato già oggetto di ipotesi di riqualificazione all’interno dei due programmi complessi “PIAU Porti&Stazioni” e “Piano Per le Città”, entrambi promossi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti MIT e infatti è proprio all’interno delle strategie urbane elaborate nell’ambito di questi due programmi che è possibile oggi, nello specifico contesto dell’area individuata, valorizzare alcune progettualità coerenti con le specifiche richieste del Bando per la riqualificazione sociale e culturale delle AUD.

In particolare le finalità del Bando possono essere perseguite nell’area individuata attraverso alcuni interventi “fisici” di carattere urbanistico-edilizio fortemente integrati con interventi di attivazione/implementazione di servizi all’interno degli edifici e degli spazi riqualificati.

Si è pertanto individuato un insieme coordinato di interventi finalizzati, da una parte, a migliorare la qualità del decoro urbano attraverso la ristrutturazione edilizia di un complesso in avanzato stato di degrado (area Borgo Pio) e attraverso il miglioramento delle condizioni di fruizione e di sicurezza di un’area verde pubblica (Parco Urbano della Rupe), dall’altra, a ridurre i fenomeni presenti di marginalizzazione e degrado sociale attraverso l’insediamento di una serie di attività e servizi di natura sociale e sportiva nonché una quota di alloggi di edilizia residenziale pubblica. per un importo complessivo di 3 milioni di euro.
In particolare la proposta dell’Amministrazione comunale prevede la completa demolizione dell’attuale palestra e dei locali prefabbricati utilizzati dal centro H e la loro sostituzione con la nuova palestra che ospiterà un campo da basket e pallavolo nonché una palestrina per la lotta greco romana, oltre alla possibilità di contenere il pubblico. Inoltre, verrà realizzato une edificio che ospiterà al piano terra locali x il centro H, al primo piano alloggi x emergenza sociale e uno spazio sempre a disposizione dei servizi sociali e nei piani superriori sei alloggi di edilizia residenziale pubblica. Nell’intervento è contemplato anche uno spazio verde all’interno della corte. Naturalmente questa è la proposta con la quale partecipiamo al bando nazionale per aree urbano degradate, augurandoci che venga accolta.