Polveriera, weekend dedicato alla Marina
Un fine settimana dedicato alla Marina. Ospite della Polveriera, il nipote di Nazario Sauro.
Sabato 7 novembre alle 18, l’ammiraglio Romano Sauro presenta il libro Storia di un marinaio (ed. La Musa Talìa) che rievoca la figura del nonno Nazario, eroe della prima guerra mondiale impiccato a Pola nel 1916 come traditore. In mostra è possibile ammirare un bellissimo busto in marmo raffigurante Nazario Sauro, opera datata 1930 del noto scultore anconetano Filandro Castellani. L’eroe, legatissimo ad Ancona, frequentò sovente il nostro porto e a lui è dedicata la banchina dove oggi sorge la Capitaneria di porto.
Domenica 8 novembre, alle 18 Claudio Bruschi, a cento anni dall’evento, rievocherà invece l’affondamento del piroscafo Ancona nelle acque del Tirreno ad opera di un sommergibile tedesco. La nave trasportava un carico segreto oggetto ancor oggi di tentativi di recupero. Si proseguirà quindi con l’illustrazione delle navi che hanno portato il nome di Ancona in giro per i mari. Proiezioni di immagini d’epoca faranno da sfondo alla conversazione.
Aperte sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a I Garibaldini delle Argonne.